Vicopisano, il sogno diventa realtà: entro il 2018 sarà recuperato e aperto al pubblico il camminamento di ronda
Prima i 120.000 euro del Consiglio Regionale grazie al bando sulle “città murate”, fortemente voluto dal presidente Eugenio Giani e dal consigliere Antonio Mazzeo, adesso una somma analoga dal Ministero per le attività culturali e per il turismo che si aggiunge alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Pisa.
La notizia che Vicopisano attendeva da tempo adesso è realtà: grazie ai contributi provenienti dalla Toscana e dal governo l'antico Camminamento di ronda della Rocca del Brunelleschi potrà finalmente essere recuperato, entro il 2018. Un risultato straordinario per il Comune di Vicopisano, frutto della capacità dell’amministrazione di lavorare in sinergia con tutti i livelli istituzionali e i soggetti privati, come la Fondazione Pisa, e testimonianza sia della bontà del progetto di recupero, sia dell'indubbio valore storico del bene che presto, dunque, potrà tornare ad essere percorribile da visitatori e turisti.
Clicca QUI e guarda il video da tablet o smartphone
Vicopisano, uno scrigno di storia anticamente definito "gioiello dei Pisani", e successivamente fortificato dall'architetto per antonomasia Filippo Brunelleschi, il genio che ha inventato la prospettiva lineare, a lavori ultimati potrà diventare una delle attrazioni più belle ed emozionanti in Toscana e nell'Italia intera. Dalla Torre del Soccorso si potrà infatti percorrere l'antico Camminamento e salire così sulla sommità della Rocca, ammirarne la storia e godere di un panorama a 360 gradi, unico nel suo genere.
Una opportunità che potrà coniugare, insomma, sviluppo turistico ed economico. Facile immaginare come il Camminamento potrà far decollare una zona già meta di turisti provenienti da tutto il mondo, per il patrimonio che mirabilmente unisce vestigia storiche e paesaggi e percorsi mozzafiato, nell'anfiteatro dei Monti Pisani.
Nella foto allegata da sx: Andrea Taccola, Antonio Mazzeo, Juri Taglioli e Matteo Ferrucci
Testo a cura dell'Ufficio stampa del Comune di Vicopisano