Arena Garibaldi, il Comune punta a rientrare in possesso dell’ex Casa del Custode
Si punta al recupero in funzione degli sviluppi dell'area sportiva
Un nuovo passo si compie nella strategia di valorizzazione dell’Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani. La Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo per recuperare la piena disponibilità dell’ex Casa del Custode, un immobile di circa 93 metri quadrati situato all'interno del complesso sportivo.
L’edificio, utilizzato sin dagli anni ’80 come abitazione del custode dello stadio, risulta ancora occupato dal precedente assegnatario, ma l’amministrazione intende renderlo funzionale agli sviluppi futuri dell’area sportiva.
«Con il recupero dell’ex Casa del Custode nella disponibilità del Comune, manteniamo fede a un impegno preso e compiamo un altro importante passo nella nostra strategia di valorizzazione dello stadio cittadino – dichiara il sindaco di Pisa, Michele Conti. La sua posizione e le sue caratteristiche lo rendono infatti un elemento chiave per i futuri sviluppi dell'area, strettamente legati ai colori nerazzurri».
L’amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno per la struttura e per la squadra della città. «Abbiamo lavorato su più fronti: dalla destinazione urbanistica, alle opere di manutenzione e riqualificazione propedeutiche all’aumento della capienza – prosegue il sindaco – e abbiamo aggiornato la valutazione dell'impianto, tenendo aperte diverse strade per il futuro dello stadio».
Tra le opzioni in campo per lo sviluppo dell’Arena Garibaldi, l’amministrazione considera la cessione, la concessione del diritto di superficie o la locazione pluriennale, sfruttando le opportunità offerte dalla cosiddetta “legge stadi”.