Giro di certificati medici falsi: stangata una palestra di Navacchio
Denunciati un personal trainer, un medico e il gestore
I Carabinieri del NAS hanno concluso un’articolata indagine che ha portato alla denuncia di tre persone per esercizio abusivo della professione medica e altri reati connessi, scoperti all’interno di una palestra di Navacchio.
L’operazione, scattata il 31 marzo, è il frutto di un’attività investigativa avviata a seguito di un’ispezione condotta lo scorso 27 gennaio nella struttura sportiva. Le indagini, supportate da analisi informatiche, controlli documentali e testimonianze raccolte tra gli iscritti alla palestra, hanno svelato un sistema illecito ben rodato.
Secondo quanto accertato dai militari, un personal trainer operante nella palestra avrebbe effettuato prestazioni sanitarie senza abilitazione, tra cui elettrocardiogrammi, rilevazione della pressione arteriosa e saturimetrie, dietro pagamento extra rispetto alla quota di iscrizione. Tali esami, eseguiti senza alcuna qualifica medica, erano finalizzati al rilascio di certificati medici.
Coinvolto anche un medico in servizio presso un poliambulatorio, che avrebbe firmato i referti basandosi unicamente sui dati forniti dal personal trainer, senza aver mai visitato personalmente i pazienti. I certificati venivano poi inviati agli utenti tramite posta elettronica.
Nella rete è finito anche l’amministratore unico della società che gestisce la palestra, accusato di aver consentito – anche se solo con il proprio silenzio – lo svolgimento delle attività sanitarie irregolari all’interno della struttura.
Tutti e tre sono stati deferiti all’autorità giudiziaria.