Riparte il taglio dell’erba a Pisa: completati i primi interventi

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 8 Aprile 2025

Entro metà aprile nuovi lavori in tutta la città

È ripartito a marzo il servizio di taglio dell’erba nel Comune di Pisa, con i primi interventi avviati il 17 marzo e già completati in diverse aree del territorio. A occuparsi del servizio è Pisamo, che ha suddiviso la città in quattro zone operative — Pisa Nord, Pisa Sud, Litorale e Ospedaletto — per una più efficiente gestione delle attività. A queste si aggiunge una quinta ditta incaricata del taglio dei cigli stradali e delle scarpate.

In totale sono previsti sei tagli annuali per le aree urbane e tre per cigli e scarpate, con una pianificazione basata su criteri statistici e un monitoraggio quotidiano da parte di Pisamo, che verifica l’efficacia del lavoro svolto dalle ditte incaricate.

Alla data del 5 aprile sono già stati completati i primi interventi nelle zone di Porta a Lucca, Pisanova, Porta a Piagge e San Michele per quanto riguarda Pisa Nord, mentre a Pisa Sud sono stati interessati i quartieri di Ospedaletto, Sant’Ermete, Porta Fiorentina e la zona Stazione. Sul Litorale è stato completato il taglio dell’erba a Tirrenia, mentre per quanto riguarda i cigli stradali e le scarpate si è intervenuti nelle aree di Cisanello, Oratoio e Riglione.

I prossimi interventi, previsti entro il 12 aprile, riguarderanno il completamento dei lavori in alcune zone di Porta a Lucca e San Michele, nonché nuovi interventi a Don Bosco e un avanzamento a Porta a Piagge, sempre per l’area di Pisa Nord. A Pisa Sud si procederà nuovamente a Ospedaletto, oltre che a San Marco e San Giusto. Sul Litorale verranno completati i lavori a Tirrenia e si inizierà a Marina di Pisa. Per i cigli e le scarpate sono in calendario il completamento degli interventi a Oratoio e Riglione e nuovi lavori a Ospedaletto.

Dove possibile, viene impiegata attrezzatura elettrica, così da ridurre l’impatto acustico nelle zone residenziali e nei quartieri più sensibili.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini