Ossigeno Liquido. Roberto Venturini si racconta
Autore, soggettista e sceneggiatore, recentemente nominato Responsabile della narrativa italiana per Giulio Perrone Editore, Roberto Venturini è un autore a tutto tondo
Scrittore italiano, Roberto Venturini è nato a Roma nel 1983.
Editor, redattore e lettore per varie case editrici, è autore, soggettista e sceneggiatore.
Da un racconto che ha scritto è nata la fortunata serie web “Tutte le ragazze con una certa cultura”, che è poi esploso nel suo romanzo d’esordio del 2017 “Tutte le ragazze con una certa cultura hanno almeno un poster di un quadro di Schiele appeso in camera” (SEM 2017), vincitore del Premio Bagutta Opera Prima nel 2018.
Del 2021 è il suo secondo romanzo "L’anno che a Roma fu due volte Natale" (SEM - Feltrinelli), tra i dodici semifinalisti del Premio Strega 2021.
Recentemente nominato Responsabile della narrativa italiana di Giulio Perrone Editore, ha ricoperto in precedenza lo stesso ruolo per la casa editrice Alter Ego, ed è stato Direttore editoriale di Tetra Edizioni.
Riascoltiamo l'intervista a Roberto Venturini durante Ossigeno Liquido, che l'ultimo giovedì del mese, nella sua seconda parte, si trasforma in Spazio Letteratura.