Cascina, dalla Regione 2,5 milioni di euro per la riqualificazione di quattro ponti
Sono tutti costruiti lungo la Strada Regionale 206 Pisana-Livornese
Con una delibera presentata in Giunta dall’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli, la Regione ha stanziato 31 milioni e 977.000 euro per interventi di consolidamento di 26 tra ponti e viadotti nelle province di Firenze, Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Prato.
“Si tratta – spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani - di opere fondamentali per la messa in sicurezza della viabilità su importanti strade regionali. Siamo di fronte ad interventi consistenti anche alla luce degli eventi atmosferici estremi che si stanno susseguendo e che spesso mettono a dura prova, con frane e smottamenti, alcune delle strade maggiormente utilizzate dai cittadini e sulle quali ponti e viadotti rappresentano snodi da salvaguardare, evitando chiusure e lavori d’urgenza”.
“Abbiamo accolto – aggiunge l’assessore Baccelli - le richieste più urgenti che ci sono arrivate dagli Enti locali e che riguardano esclusivamente strade regionali. Siamo di fronte ad un numero enorme di viadotti, circa 500, e gli interventi che abbiamo finanziato sono il frutto del censimento capillare che abbiamo condotto insieme alle Province. Si tratta di una ricognizione completa e preziosa per la quale ringrazio gli uffici regionali che l’hanno ultimata. Dopo questo provvedimento cercheremo quindi di intervenire, anno dopo anno, sulle ulteriori necessità”.
In provincia di Pisa tutti e quattro gli interventi riguardano il comune di Cascina e sono stati finanziati con un totale di 2 milione e 465 mila euro.
- Si tratta del ponte con telaio in cemento armato che scavalca il Canale emissario di Bientina sulla strada regionale 206 Pisana - Livornese al Km 38+465 nel comune di Cascina. E’ interessato da un intervento da 1,5 milioni di euro.
- Con 350.000 euro di interverrà poi sul ponte a travata in travi in acciaio rivestite in calcestruzzo che attraversa il fosso Nugolaio ed è situato sempre sulla regionale 206 Pisana – Livornese al Km 38+630 e ancora nel comune di Cascina. E’ un intervento da 350.000 euro.
- Scavalca invece il fosso Zambrigiana il ponte a travata in cemento armato situato sulla regionale 206 Pisana – Livornese al Km 39+630 e ancora nel comune di Cascina. Comporta lavori per 385.000 euro.
- Quello sul ponte a travata in cemento armato lungo la 206 al Km 41+650 che supera il fosso Oratoio nel comune di Cascina richiede lavori per 230.000 euro.
Sui fondi destinati dalla Regione a Cascina, è intervenuta anche l'assessora regionale Alessandra Nardini.
"Dopo una scrupolosa ricognizione, la Regione ha stanziato circa 32 milioni di euro per il consolidamento di ben 26 ponti in molte province toscane. Anche la provincia di Pisa è interessata, con un investimento di 2 milioni e 465 mila euro, che andranno a finanziare gli interventi su quattro ponti nel comune di Cascina.
Soprattutto alla luce degli eventi atmosferici estremi, che sono diventati molto frequenti, è importante intervenire su questi snodi fondamentali e garantire la sicurezza, evitando così chiusure e interventi di emergenza.
Credo che il lavoro del collega Assessore Baccelli sia stato davvero prezioso e che, con questi investimenti, la Regione confermi grande attenzione alla cura del territorio e alla provincia di Pisa".