Reggiana-Pisa LIVE (33a giornata serie B) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 12 Aprile 2025

I nerazzurri regolano l'avversario con Lind e Tramoni e tornano a +8 sullo Spezia 

Il Pisa c'è e dopo una prova di altissimo profilo, regola 2 a 0 la Reggiana a domicilio e torna a +8 sullo Spezia terzo in classifica (che dovrà giocare domani a Mantova ndr).

Partita che non lascia spazio alle interpretazioni, con i nerazzurri che dopo un iniziale spavento, chiude il primo tempo sul doppio vantaggio grazie alla rete di Lind (su assist di Moreo) ed al raddoppio di Tramoni (12a stagionale, su palla recuperata ancora una volta da Lind ndr).

Nella ripresa il Pisa ha due palle per allungare ulteriormente, prima del gol di Rus di testa, poi annullato dal Var. Ma partita dominata in lungo e in largo, senza patemi d'animo contro una squadra in piena lotta per non retrocedere.

Pisa che sale a quota 66 punti (20 vittorie, 6 pareggi, 7 sconfitte; 56 gol fatti, 30 gol subiti), secondo alle spalle del Sassuolo (72) e davanti allo Spezia terzo (58).

Nerazzurri nuovamente in campo lunedì 21 aprile (ore 20.30, Arena Garibaldi) contro la Cremonese.

INTERVISTE POST GARA

Mister Filippo Inzaghi

Arturo Calabresi

Oliver Abildgaard

 

Le interviste sono riscoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio

 

PRIMO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Reggiana-Pisa, match valido per la 33a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Super sbandierata degli oltre 3 mila tifosi nerazzurri. Partiti! Un minuto e Solbakken si prende subito il giallo per avere atterrato Portanova (che trascina il piede e beffa l'arbitro ndr). Occasione Reggiana al 3': palla recuperata in mediana, Portanova allarga a destra e sfera che torna a centro area dove arriva Girma, conclusione altissima. Primi 7 minuti di gara: Pisa che prova a fare la partita, Reggiana che attende per poi ripartire (come poco fa). Occasionissma Pisa al 10': fallo laterale da destra in area, Lind prolunga di tacco, Tramoni raccoglie di petto e calcia di prima intenzione. Bardi si fa trovare pronto. Peccato. Ci prova ancora Tramoni al 12', destro strozzato sul primo palo fuori di poco. Solbakken, intanto, ha finalmente fatto vedere un po' di qualità con un'imbeccata in verticale non sfruttata al meglio dai nerazzurri. Angolo Pisa al 16' (il primo del match): da destra va Solbakken, devia Caracciolo e fallo laterale dall'altra parte per i nerazzurri che restano in attacco. Nuova potenziale occasione Pisa al 18': Moreo di tacco corto per Tramoni, la difesa rilancia. Pisa avanti al 19': Bonfanti dalla lunga mette fuori. Goooollllllll Pisa al 24', Lind chiude in porta l'ottimo assist di Moreo servito in verticale in area da Calabresi. 1-0. Nerazzurri che legittimano con il vantaggio, il buon primo tempo giocato fin qui, con pochi rischi e diverse occasioni da rete. Siamo al 26'. Ammonito Girma al 29' per un fallo antisportivo su Piccinini. Poco prima Solbakken era andato al tiro da fuori area, al volo, trovando la respinta con il corpo di un avversario. Occasionissima Pisa al 31': Moreo, di testa, su schema da calcio di punizione, mette sul fondo di un soffio. Solbakken aveva messo in verticale per Lind, che aveva trovato il nerazzurro sul secondo palo con un bel cross da destra. Peccato. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo. Angolo Reggiana al 38': da destra va Kabaschi e palla che alla fine torna ai nerazzurri. Kabashi ammonito al 40'. Si fa male Portanova, per lui un problema al polso destro. Al suo posto (era stato uno dei più pericolosi), Ignacchiti al 43'. Ammonito Piccini per comportamento antisportivo al 44'. Goollll Pisa al 44', il dodicesimo centro stagionale per il nerazzurro. Palla rubata da Lind, Tramoni raccoglie, punta Bardi e lo batte per il 2 a 0. 2 minuti di recupero. Occasione Pisa al 47': Angori trova Lind sul primo palo ed errore dell'attaccante nerazzurro che non riesce a mettere in porta da buonissima posizione. Finisce così, squadre al riposo sul doppio vantaggio nerazzurro.

Pisa che tiene in mano il match fin dai primi minuti, rischiano qualcosa ad inizio gara. Poi, pian piano, salgono in cattedra i ragazzi di Inzaghi, avanti con Lind su schema da calcio di punizione e sul 2 a 0 grazie all'ennesima palla rubata da Lind e realizzata da Tramoni.

SECONDO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa fuori Piccinini e Solbakken (entrambi ammoniti) per Marin e Abildgaard. Nella Reggiana Maggio subentra a Kabashi. Nel primo tempo espulso dalla panchina di casa Cigarini. Partiti! Angolo Raggiana al 6'. Ammonito Marras al 7' per un fallo in ritardo su Angori. Occasionissima Pisa al 13': Touré spacca la difesa di casa, palla in mezzo, Bardi tocca con una mano e Tramoni, di prima intenzione, gira alto sopra la traversa a porta spalancata. Angolo Pisa al 14'. Occasionissima Pisa al 15', palo clamoroso di Lind in rovesciata, su assist di Caracciolo con la difesa di casa in uscita. Peccato. Secondo tempo che fin qui non sta creando patemi d'animo in casa nerazzurra, con il Pisa che ha creato diverse palle per il tris senza subire iniziative avversarie. Siamo al 17'. Al 20' nella Reggiana, fuori Vido e Sersannti per Gondo e Reinhart. Nel Pisa fuori Lind per Meister. Poco fa (21') ammonito Fiamozzi per proteste. Da qualche minuto spinge con più regolarità la Reggiana, tiene botta la difesa nerazzurra che rischia qualcosa al 30'. Angolo Reggiana al 31'. Nel Pisa al 33': fuori Moreo e Calabresi per Hojholt e Rus. Nella Reggiana al 34': fuori Meroni per Rozzio. Goooolll Pisa, Rus, di testa al 35': punizione dalla sinistra di Angori e colpo di testa che non lascia scampo a Bardi. Controllo in corso del Var per una possibile spinta di Rus su Rozzio. L'arbitro va a rivederla. Gol annullato, punizione per la Reggiana. Due minuti più recupero alla fine del match. Ammoniti Rozzio e Meister per reciproche scorrettezze al 45'. 4 minuti di recupero già iniziati. Ammonito Ignacchiti. Finisce così, Pisa batte 2 a 0 la Reggiana.

Partita dominata in lungo e in largo dai nerazzurri. Bel Pisa a Reggio Emilia.

 

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

 

LE STATISTICHE di Luca Barboni

 

IL TABELLINO

REGGIANA-PISA SPORTING CLUB: 0-2 (trentatreesima giornata serie B)

REGGIANA (3-5-2): Bardi; Libutti, Meroni (34' st Rozzio), Lucchesi; Fiamozzi, Sersanti (20' st Reinhart), Kabashi (1' st Maggio), Portanova (43' st Ignacchiti), Marras; Vido (20' st Gondo), Girma. A dis. Motta, Sosa, Stulac, Cigarini, Destro, Kumi, Nahounou. All. Dionigi.

PISA SC (3-4-3): Semper; Calabresi (33' st Rus), Caracciolo, Bonfanti; Touré, Piccinini (1' st Marin), Solbakken (1' st Abildgaard), Angori; Tramoni, Lind (20' st Meister), Moreo (33' st Hojholt). A dis. Nicolas, Loria, Sussi, Castellini, Arena, Sernicola, Morutan. All. Inzaghi.

ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo (Palermo-Di Giacinto, IV Burlando - VAR Gariglio e Pairetto).

RETI: pt 24' Lind (P), 44' Tramoni (P).

NOTE. Espulso dalla panchina Cigarini (R) a fine pt; ammoniti: Solbakken (P), Girma (R), Kabashi (R), Piccinini (P), Marras (R), Fiamozzi (R), Bardi (R), Rozzio (R), Meister (P), Ignacchiti (R); angoli: (1-1) 3-2; recupero: 2' + 4'; spettatori: 12.039.

 

I PRECEDENTI

Sono ben 31 le partite fra Reggiana e Pisa distribuite fra il Mirabello ed, in epoca recente, il Città del Tricolore. Il bilancio pende a favore della squadra di casa che ha vinto 17 volte, l’ultima nell’ottobre 2011; mentre i nerazzurri si sono imposti solo in tre circostanze, l’antivigilia di Natale l’ultima volta 2-1 il risultato finale; ben undici i pareggi con il segno X che è maturato in cinque delle ultime sei partite disputate.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da venti minuti prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

 

 

carlo.palotti