Asfaltature al via su venti strade

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 14 Aprile 2025

Parte l’ultima fase dei lavori da 16 milioni per la nuova rete fognaria

Sono partiti nei giorni scorsi a Pisa i lavori di asfaltatura che interesseranno oltre 20 strade cittadine, ultima tappa di un’importante opera di riqualificazione infrastrutturale realizzata congiuntamente da Comune di Pisa e Acque Spa.

Gli interventi – che dureranno circa due mesi, con conclusione prevista entro il 7 giugno 2025 – riguardano il ripristino completo del manto stradale nei tratti in cui, nei mesi scorsi, sono stati effettuati i lavori per la posa della nuova rete idrica e fognaria. Si tratta del completamento di un piano strategico da 16 milioni di euro, che ha visto la posa di oltre 25 chilometri di nuove condotte e il collegamento alla rete fognaria di numerose utenze, con l'eliminazione definitiva degli ultimi scarichi diretti non depurati presenti in città.

Le asfaltature interessano diverse vie, tra cui via Squartini, via Pontecorvo, via Capiteta, via Arginone, via Emilia, via Malasoma, via Immaginetta, via Fagiana (da via Benozzo Gozzoli al civico 72), via Benozzo Gozzoli (da via Fiorentina a via Fagiana), via Maggiore di Oratoio sud (da via Malasoma fino al termine della via) e via Maggiore di Oratoio nord (per circa 350 metri dall'inizio della via).

A queste si aggiungono tratti specifici di via della Gherardesca (nei pressi dei civici 33, 10, 3 e all’intersezione con via Meucci), via Meucci (da via della Gherardesca a via Malasoma), via Scornigiana (da via Squartini a via Bracci Torsi), via Bracci Torsi (da via Emilia al civico 51), via Gentili (dal civico 14 a via Bracci Torsi), via Montanelli (da via Depretis a via della Ferrovia, inclusi i civici 244 e 230), via Depretis (per 40 metri da via Montanelli), via Ferrovia (da via Montanelli al civico 6), e la S.R. 206 – via Emilia (all’altezza del km 44+550).

Oltre agli interventi stradali, il progetto ha incluso l’ammodernamento e il potenziamento di numerosi impianti di depurazione, migliorando in maniera significativa la qualità e la sostenibilità del servizio idrico in ambito urbano.

Un’operazione che segna un passo avanti fondamentale sia per le infrastrutture cittadine, sia per il benessere e la qualità della vita dei residenti, restituendo alla città strade rinnovate e un servizio più moderno, efficiente e rispettoso dell’ambiente.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini