Vicopisano, al via il primo laboratorio territoriale

Politica
Vicopisano
Venerdì, 26 Febbraio 2016

Continua il percorso partecipativo Bene (in) Comune, promosso dall'Amministrazione Comunale di Vicopisano, con il cofinanziamento della Regione e la collaborazione di Simurg Ricerche.

Dopo la presentazione di inzio mese, il 26 febbraio, nella sala lettura della Biblioteca Peppino ImpastatoVicopisano, a partire dalle ore 18.00, è la volta del primo laboratorio territoriale. I referenti di Simurg affronteranno con i partecipanti soprattutto tre punti: individuazione dei beni comuni, la raccolta e la definizione delle idee per rivitalizzarli e un passaggio sul regolamento. Il primo laboratorio è dedicato al capoluogo, ma possono partecipare tutti i cittadini di Vicopisano e coloro che quotidianamente vivono, lavorano e studiano nel territorio comunale e desiderano conoscere meglio l’iniziativa. 

L'ingresso e la partecipazione sono liberi, aperti e del tutto gratuiti. Si può manifestare il proprio interesse direttamente durante il laboratorio o compilando una scheda di adesione a questo link

Il progetto si inserisce nel solco di una nascente e sempre più diffusa attenzione al tema dei beni comuni. Alla base di queste nuove pratiche c’è la consapevolezza che, soprattutto in una fase di crisi economica come quella attuale, è fondamentale incentivare la partecipazione e forme diverse di gestione dei beni pubblici che altrimenti rischiano di non essere utilizzati o curati in modo adeguato.
Tutti i materiali relativi al progetto, le date degli eventi e dei laboratori, gli aggiornamenti sulle attività in corso sono consultabili sul sito del Comune

 

massimo.corsini