Giorgia Bumma è la nuova segretaria generale della Cisl di Pisa

Politica
PISA e Provincia
Mercoledì, 16 Aprile 2025

Eletta all’unanimità al termine del XX Congresso, succede a Dario Campera

È Giorgia Bumma, 45 anni, la nuova segretaria generale della Cisl di Pisa. Eletta all’unanimità al termine del XX Congresso che si è svolto al Toscana Charme Hotel di Calambrone, Bumma prende il posto di Dario Campera, che ha guidato la struttura pisana negli ultimi anni.

Laureata in Chimica e Tecnologia all’Università di Pisa nel 2004, sposata e madre di due figlie, Marta e Gaia, Giorgia Bumma è iscritta alla Cisl dal 2008. Sindacalista cresciuta all’interno della Fisascat Cisl di Pisa, è figlia d’arte: il padre, anche lui sindacalista, ha trasmesso a Giorgia lo spirito e i valori del sindacato.

«Ringrazio la mia famiglia che da sempre mi sta vicino, è meraviglioso tornare a casa la sera e trovare la felicità», ha detto visibilmente emozionata durante il suo intervento post-elezione. «Ringrazio mio padre: la Cisl l’ho sempre sentita in casa e non potevo fare una scelta diversa. Continuerò questo percorso con la correttezza e la trasparenza che ho sempre cercato di mettere nel mio lavoro».

Un ringraziamento particolare è andato anche a Vittorio Salsedo, figura di riferimento nella Fisascat di Pisa: «È grazie alla sua caparbietà se nel 2015 ho iniziato a farne parte, e oggi sono qui anche per merito suo».

Bumma ha ribadito il suo impegno verso la formazione, l’inclusione e il dialogo con i giovani: «La Cisl del futuro dovrà essere inclusiva e aperta a tutti. Sono orgogliosa di guidare la Cisl di Pisa, che si è sempre distinta anche nei momenti più difficili. La strada è ancora lunga e tanto c’è da fare».

Insieme a lei, nella nuova segreteria UST Cisl, è stata eletta Silvia Cosci, mentre è stato confermato Piero Benazzi. Fanno parte dell’esecutivo anche Lara Azie, Giulia Bocchieri, Costanza Braccini, Yari Casucci, Giuseppe Celona, Silvia Cosci, Antonio Cosentino, Simone dell’Omodarme, Marcello Familiari, Cinzia Ferrante, William Frullini, Maria Claudia Marrocco, Abedin Osmani, Marco Paterni, Valerio Russo, Fabrizio Roberti, Alberto Sodini, Fabiola Torellini, Claudia Vargiu e Sonia Iachella.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini