Palio dei Comuni 2016: Cascina davanti a tutti
La V Edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa è ormai pronta per il via. Dopo le prime due giornate preliminari con ingresso gratuito per i residenti dei Comuni partecipanti e conteggio delle presenze, questa la classifica definitiva sulla base della quale sarà effettuata la scelta dei cavalli il venerdì 11 marzo alle ore 9:00 all'atto delle dichiarazione dei partenti per le corse della domenica successiva.
Le batterie preliminari e il Palio Ippico si svolgeranno domenica 13 marzo.
Quest'anno c'è una novità nel regolamento per quanto riguarda l'accesso alla finale. Infatti, una volta stabilito in base alla dichiarazione dei cavalli dati partenti nella corsa prescelta come finale per il Palio Ippico, i Comuni che avranno superato le batterie accedendo alla finale vi potranno partecipare SOLO e SOLTANTO se all'ippodromo sarà presente una delegazione del Comune stesso. In caso contrario, subentrerranno i primi tra i Comuni non qualificati ma rappresentati all'ippodromo il 13 marzo.
Questi i comuni che hanno aderito: Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casale Marittimo, Casciana Terme - Lari, Cascina, Castelnuovo Val di Cecina, Chianni, Crespina - Lorenzana, Fauglia, Lajatico, Montopoli Valdarno, Peccioli, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato, San Miniato, Terricciola, Vecchiano, Vicopisano.
I vincitori delle premi quattro edizioni sono: 2012 Bientina, 2013 Lajatico, 2014 Montopoli Valdarno, 2015 Lajatico.
Di seguito la classifica stilata in base alle presenze dei residenti all'ippodromo
1
CASCINA
2
SAN GIULIANO
3
VECCHIANO
4
BIENTINA
5
BUTI
6
CALCI
7
PONTEDERA
8
SAN MINIATO
9
CALCINAIA
10
VICOPISANO
11
CAPANNOLI
12
LAJATICO
13
CASCIANA T. - LARI
14
FAUGLIA
15
MONTOPOLI V.NO
16
CRESPINA - LORENZANA
17
TERRICCIOLA
18
CASALE M.MO
19
CASTELNUOVO VDC
20
CHIANNI
21
PECCIOLI
Domenica 21 febbraio all'ippordomo è stato proclamato il vincitore del concorso per la realizzazione del drappo.
Questa volta è stato ALESSIO AGOSTINELLI a vincere grazie a un buon numero di voti popolari giunti via email e agli alti voti riscossi dalla giuria tecnica. Secondo si è classificato il giovane Paolo Petrini e terzo Massimialiano Luschi.
Alessio Agostinelli è di Livorno ha 35 anni e l'arte è il suo mestiere. Ha vinto il Premio Rotonda d'Ardenza - Sezione Giovani ha collaborato con gallerie d'arte di Bergamo e Castagneto carducci e attualemnte collabora con la Galleria Gio Arte di Lucca. Nel suo bozzetto ha utilizzato i colori per riprendere i temi del Palio: il giallo e nero dello stemma della Provincia, il bianco e rosso del vessillo di Pisa e il verde di San Rossore.