Hockey prato: il Cus Pisa conquista la promozione in A1
Continua lo straordinario mese di maggio dello sport pisano
Con sette vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta, la promozione era ormai nell’aria. Ma la conferma è arrivata sabato 10 maggio al campo “Giorgio Arnaldi” di Genova, dove il Cus Pisa ha superato il Genova 80 per 2-1, conquistando così matematicamente la promozione in Serie A1 di hockey prato.
A dare una mano anche il risultato proveniente da Torino, dove il Rassemblement – unico inseguitore teoricamente ancora in corsa – è stato sconfitto con lo stesso punteggio, 2-1, dai pugliesi del Torre Santa Susanna, rimanendo fermo a 13 punti. Un distacco ormai irrecuperabile rispetto ai 22 punti dei pisani, quando mancano solo due giornate al termine del campionato.
Un risultato che chiude il cerchio dopo la bruciante retrocessione della scorsa stagione, culminata con una sola vittoria in dieci partite. Il Cus Pisa torna dunque nella massima serie dopo appena un anno, al termine di un campionato perfetto e condotto con grande determinazione. «Sono molto felice di questo traguardo – spiega il tecnico Emanuel Falcioni – e devo dire che ci siamo impegnati molto per raggiungerlo. Siamo arrivati fin qui ben preparati, con tantissima atletica, perché qui in Italia il campionato di hockey prato arriva a marzo, dopo la Coppa Italia e l’indoor, dunque spesso si arriva stanchi, quando invece bisognerebbe essere al massimo. E devo dire che ci ho sempre creduto. A inizio stagione avevo detto che pensavo di vincerle tutte, e per ora direi che è andata più o meno come avevo previsto».
Il gruppo, guidato da atleti esperti e motivati, è composto da giocatori non più giovanissimi ma di grande valore, tra cui l’azzurro Simone Zoppi, pisano doc, e giovani under 18 in costante crescita. Fondamentali, quest’anno, anche l’innesto dell’egiziano Abdalla Walid Mahmoud Metwalli e dell’italo-argentino Luciano Donati, che hanno contribuito in maniera decisiva al salto di qualità della squadra. Grande festa al rientro in città: i giocatori del Cus Pisa si sono subito diretti all’Arena Garibaldi, simbolo sportivo della città, per celebrare la storica doppia promozione pisana.