Colto sul fatto mentre rubava mattonelle: arrestato 28enne a Calcinaia

Cronaca
Calcinaia
Mercoledì, 14 Maggio 2025

L'intervento dei Carabinieri dopo una segnalazione alla Centrale Operativa

È stato sorpreso in piena notte mentre caricava pacchi di mattonelle su un furgone rubato: un uomo di 28 anni, di origine straniera, è stato arrestato dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Pontedera con l’accusa di furto aggravato e ricettazione.

L’intervento dei militari è scattato nella notte del 10 maggio, dopo una segnalazione arrivata alla Centrale Operativa da parte del proprietario di un’azienda situata nel comune di Calcinaia. Attraverso il sistema di videosorveglianza, l’imprenditore aveva notato alcune persone introdotte illegalmente nella sua attività.

Giunti sul posto in pochi minuti, i Carabinieri hanno colto sul fatto il 28enne, intento a caricare il materiale su un mezzo, insieme ad altri due complici che sono riusciti a fuggire facendo perdere le proprie tracce.

Dai controlli successivi è emerso che il furgone utilizzato per il furto era stato rubato il giorno prima a Livorno. Sia il mezzo che la merce sottratta sono stati recuperati e restituiti ai rispettivi proprietari.

L’arrestato è stato trattenuto nella camera di sicurezza del Comando di Pontedera su disposizione del Sostituto Procuratore di turno della Procura di Pisa. Nella mattinata del 10 maggio, il giudice ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo l’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria.

L’operazione si inserisce in un piano di intensificazione dei controlli sul territorio da parte della Compagnia Carabinieri di Pontedera, con particolare attenzione alle ore serali e notturne, per contrastare la crescita dei reati contro il patrimonio.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini