San Giuliano Terme investe nello sport: 650mila euro per il "Giovanni Bui"
Riqualificazione e efficientamento energetico al centro degli investimenti
Riqualificazione della pista di atletica ed efficientamento energetico per il centro sportivo "Giovanni Bui" di San Giuliano Terme, candidato al bando regionale per il finanziamento di interventi sugli impianti sportivi. Il progetto, dal valore complessivo di 650mila euro, è stato presentato ufficialmente dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’asd San Giuliano Terme: 400mila euro saranno richiesti attraverso il bando, mentre 250mila saranno coperti con cofinanziamento diretto.
L’intervento prevede il rifacimento della pista di atletica e delle pedane per i salti, oltre all’efficientamento energetico dell’illuminazione del campo principale tramite la sostituzione dei vecchi proiettori con nuove torri faro a tecnologia LED. Una trasformazione che guarda anche all'inclusività: saranno realizzati percorsi dedicati all’accesso di persone con disabilità, con particolare attenzione alla zona riservata all’hand bike.«Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per la riqualificazione delle strutture sportive e il potenziamento dell’offerta per i cittadini», ha dichiarato Roberta Paolicchi, assessora allo sport. Il “Giovanni Bui”, ha ricordato, è uno dei sette centri sportivi territoriali Figc e ospita competizioni di alto livello, tra cui gare della Serie B femminile e del campionato europeo femminile Under 17.
Tra le discipline previste: marcia, corsa, salti (in alto, lungo e triplo), ostacoli, lancio del peso, giavellotto e vortex, oltre all’utilizzo dei campi da calcio già esistenti. Il progetto prevede una pista a 6 corsie con manto sintetico rosso, conforme agli standard Fidal-Iaaf, e la sostituzione di 40 vecchi proiettori con 20 nuovi LED. «Lo sport è veicolo di inclusione e benessere collettivo. Con questo intervento vogliamo creare un polo sportivo all’avanguardia, accessibile a tutti e in grado di ospitare eventi di rilievo nazionale», ha concluso il sindaco Matteo Cecchelli, ringraziando l’asd San Giuliano Terme per la collaborazione.