Ossigeno Liquido. Alla Città del Teatro pronti per l’inaugurazione dell’opera di Gio Pistone

Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 20 Maggio 2025

Dal 15 al 19 maggio si è svolto un cantiere a cielo aperto con la Street Artist Gio Pistone, a cura di GianGuido Grassi di StART ATTITUDE, per “Varcare la soglia” insieme. Il 23 maggio l’inaugurazione

Di Giacomo d'Alelio.

Un cantiere a ingresso libero che si è aperto durante Art View Festival alla Città del Teatro dal 15 maggio per chiudersi il 19, che ha portato alla realizzazione del murale, opera d’arte viva che ufficializzerà il nuovo corso che la Città del Teatro ha ormai intrapreso da qualche anno, e che ora, alla seconda edizione di Art View Festival, si compirà grazie all’artista Gio Pistone, Street Artist di fama internazionale.

I muri raccontano storie, gli spazi diventano scenografie, e la bellezza diventa patrimonio condiviso.

Ed è quello che avverrà in questa operazione che prosegue il processo di riqualificazione dell’ex area industriale che ospita la Città del Teatro.

Grazie a “Varcare la soglia | Portale” - questo il titolo dell'opera - tutte e tutti potranno “varcare” l’ingresso al mondo di quella Città luogo di Teatro che si trova sul territorio di Cascina (Pi), uno Stargate che porterà in un Universo pieno di sorprese e possibilità.

In attesa del 23 maggio, e di un'altra giornata da non perdere nella programmazione di Art View, in cui GianGuido Grassi, fondatore dell’Associazione stART, presenterà il murale di Gio Pistone, per la "Nuova Città del Teatro" (ore 10.30).

E ancora, l’inaugurazione della sala Tuono Pettinato, con la presentazione della mostra “Tuono Pettinato e la scienza” a cura della fisica Francesca Riccioni esperta di comunicazione della scienza e storica collaboratrice di Tuono, e della Fondazione Tuono Pettinato (ore 11.00).

Per concludere nella sala Margherita Hack con la Lectio Magistralis ALCHIMIE CONTEMPORANEE a cura di Vittoria Coen Storica dell’Arte (ore 12.00).

Ingresso libero.

Riascoltiamo l'intervista a GianGuido Grassi di stART ATTITUDE durante la trasmissione Ossigeno Liquido.

Il festival è organizzato da Fondazione Sipario Toscana
realizzato con il contributo di Fondazione Pisa
In collaborazione Associazione stART, EGO Virgo, Fondazione Tuono Pettinato, Finestre sull’Arte
Si ringrazia Ecofor service Spa

Programma completo su
https://www.artviewfestival.it

 

redazione.cascinanotizie