Luca Madonia in diretta su Punto Radio

Eventi e Tempo libero
Cascina
Martedì, 20 Maggio 2025

Il cantante, musicista Luca Madonia sarà intervistato mercoledì 21 maggio, dalle ore 14, a "Cartoline Digitali" su Punto Radio

Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con l’album "Stiamo tutti ben calmi", Luca Madonia torna con un nuovo singolo dal titolo “Amore tossico”, co-prodotto insieme a Denis Marino e già disponibile nelle principali piattaforme digitali per Musica Lavica Records.

Quando l’idea dell’amore -spiega lo storico fondatore dei Denovo- supera l’amore e diventa quasi un’ossessione ma c’è la consapevolezza che è troppo, il rapporto si riduce ad una dipendenza psicologica che annienta l’autonomia e la libertà e tutto si traduce in un sottile gioco fra le parti.
Il videoclip, realizzato da GC Art Studio, è stato girato a Catania, volutamente su una scala stretta e spoglia così da creare un ambiente un po’ claustrofobico.

Oltre me -continua Luca- ci sono gli amici che hanno suonato in questo brano, Denis Marino alle chitarre, Ambra Scamarda al basso e Lina Gervasi al theremin, che entra nella parte finale del brano creando un’atmosfera particolare. La batteria, anche se non presente nel video, è suonata da Donato Emma.

Luca Madonia, dopo le prime esperienze musicali in gruppi che si rifanno alla scena new wave inglese della fine degli anni settanta, assieme al fratello Gabriele, a Toni Carbone e a Mario Venuti, inizia - nel 1982 - l'avventura dei Denovo un gruppo che propone musica italiana post cantautorale, frutto di una lettura melodica e mediterranea delle influenze pop rock anglosassoni. Il sodalizio artistico tra i quattro dura meno di un decennio; nel 1990, con all'attivo quattro album, un EP, centinaia di concerti e consensi di pubblico e critica, il gruppo si scioglie e Madonia intraprende la carriera solista. Incide così i primi lavori a suo nome: prima Passioni e manie (1991), poi Bambolina (1993) e Moto perpetuo (1994).

Nel 1996, raccogliendo l'invito di Francesco Virlinzi partecipa, insieme ad altri amici e colleghi (tra cui Mario Venuti ispiratore del progetto, Carmen Consoli, Kaballà, Brando e molti altri) al progetto Battiato non Battiato, interpretando Summer on a solitary beach. Nel 1997 Luca Madonia e gli altri componenti dei Denovo tornano a calcare insieme i palcoscenici siciliani con un mini-tour (in tutto quattro date) che raccoglie notevoli consensi di pubblico senza peraltro convincere i quattro ad affrontare nuove prove musicali in gruppo.

L'album Vulnerabile, uscito nel 2006, contiene la cover di un classico dei Moody Blues: Nights in White Satin, Tu sei diversa - scritta per Gianni Morandi - Vittima Perfetta e Quello che non so di te che vede la partecipazione straordinaria di Franco Battiato.

redazione.cascinanotizie