Vicopisano, iniziata la riasfaltatura della Sp38. Che ne sarà dei pedoni e dei ciclisti?
Alla fine, fortunatamente, prima che ci scappasse il morto, la Provincia di Pisa si è decisa ed ha iniziato la riasfaltatura della Sp38, la strada provinciale che collega Vicopisano a Buti.
Da ieri sera, ampi tratti della carreggiata sono stati riasfaltati e nelle prossime ore (presumibilmente entro la fine della giornata) i lavori messi in cantiere dovrebbero essere terminati.
La Sp38 è una strada pericolosa: stretta, tortuosa, sconnessa, poco illuminata, frequentata da pedoni al passeggio e ciclisti. In più, molti automobilisti l'attaversano a velocità elevata, con il rischio che prima o poi possa davvero accadere una tragedia.
Nei mesi scorsi, anche a seguito di molte segnalazioni ed articoli apparsi sui media, la Provincia l'aveva monitorata e ieri, finalmente, sono arrivati i lavori di messa in sicurezza.
La riasfaltatura, infatti, in qualche modo renderà la Sp38 meno pericolosa.
La domanda che poniamo agli amministratori, però, è questa: ora che le macchine potranno andare ancora più velocemente di prima, cosa accadrà a tutte quelle persone che ogni giorno, a piedi o in bicicletta, prendono la provinciale per una passeggiata?