Manutenzione straordinaria per la SP 31 "Cucigliana-Lorenzana"
Intesa tra Provincia di Pisa e Comune di Cascina per il tratto che attraversa Via di Corte
COme annunciato dal pèresidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, qualche settimana fa a Punto Radio, un nuovo protocollo d’intesa è stato siglato tra la Provincia di Pisa e il Comune di Cascina per dare il via a una serie di interventi urgenti lungo la Strada Provinciale 31 "Cucigliana-Lorenzana", arteria considerata strategica per la mobilità del territorio. La SP 31 collega il Lungomonte pisano con le Colline pisane e con la Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI, ma negli ultimi tempi ha mostrato gravi segni di usura del manto stradale, aggravati dall’aumento del traffico dovuto ai lavori sul ponte della SP 1 in località La Botte.
«La SP 31 è una via fondamentale per la viabilità provinciale e ha bisogno di un intervento tempestivo per garantire la sicurezza stradale», ha dichiarato Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa. Il Comune di Cascina ha anche proposto una ridefinizione dei confini del centro abitato, in modo da riclassificare come tratto provinciale il segmento della SP 31 che attraversa Via di Corte, oggi di competenza comunale.
Nel frattempo, i due enti procederanno con un accordo di programma per disciplinare nel dettaglio le opere da realizzare. La Provincia sarà stazione appaltante, curerà progettazione, direzione dei lavori e gestione dell’appalto. Entrambi gli enti cofinanzieranno l’intervento, con il Comune di Cascina impegnato solo sul tratto interno al centro abitato.
«Dopo anni senza risultati concreti, finalmente si interviene su un tratto essenziale per i cittadini e le imprese del territorio», ha commentato il sindaco di Cascina, Michelangelo Betti, sottolineando l'importanza del lavoro condiviso con la Provincia per rispondere alle esigenze locali.