Cascina, comunicto del Pd: "Sull'accesso ai nidi Cascina affonda"
I nuovi amministratori fanno sprofondare qualità e disponibilità dei servizi. Una nuova prova è arrivata con la graduatoria di accesso ai nidi, che ha lasciato fuori decine e decine di bambini. I genitori, senza possibilita di accesso ai servizi comunali, non hanno certezze e si preparano, loro malgrado, a sobbarcarsi il costo del nido senza nessun sostegno pubblico.
In passato l'amministrazione è sempre riuscita ad attingere a fondi esterni alle casse comunali per ampliare l'offerta educativa per le famiglie cascinesi. Un passaggio reso possibile grazie ai bandi regionali che ha portato anche all'accesso al Fondo sociale europeo. Oggi manca invece la capacità e la volontà di lavorare con gli altri enti per presentare la situazione comunale in un ambito più vasto e avere così risposte e supporto alla soluzione delle proprie criticità.
La ricerca di visibilità per lanciare carriere personali porta al tracollo dei servizi per i cittadini, in termini di qualità e quantità. L'assenza e l'incompetenza della sindaca e del suo assessore danneggiano il Comune, che si trova a dover accettare decisioni prese altrove e mai concertate, quando ne avrebbe avuto la possibilità. A questo si aggiunge la difficoltà della struttura tecnica, colpevolmente abbandonata a se stessa in un momento particolarmente difficile.
Come opposizione chiederemo chiarimenti ufficiali in consiglio, ben sapendo che, purtroppo, la capacità decisionale è in mano a chi rincorre una campagna elettorale infinita e non risponde alle richieste dei propri cittadini.
Fonte Ufficio stampa Pd Cascina