Aspettando la Battaglia. Dal 4 al 6 luglio Cascina torna al Medioevo
Tre giorni di eventi, sfilate, combattimenti in armatura, mercanti e spettacoli
Dal 4 al 6 luglio Cascina torna al Medioevo con " Aspettando la Battaglia", la manifestazione a sfondo storico promossa dall'Associazione Arcieri Cascinesi, patrocinata e sostenuta da Comune di Cascina, Provincia di Pisa e Regione Toscana, che per tre giorni regalerà sfilate, combattimenti in armatura, mercanti medievali, spettacoli, cibo e musiche, della Cascina che fu.
Già da venerdì 4 luglio, in Piazza dei Caduti, sarà organizzata una dimostrazione di scherma e combattimento medievale, mentre per tutto il fine settimana, in un Corso Matteotti animato da spettacoli, saltimbanchi, mercanti ed eventi, sarà possibile mangiare e bere in compagnia.
Venerdì 27 giugno l'evento è stato presentato presso la sala del consiglio cascinese. Erano presenti Paolo Conti e Lucia Bacciardi dell'Associazione Arcieri Cascinesi, l'assessora Francesca Mori e il sindaco Michelangelo Betti.
A margine della conferenza stampa, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha trasmesso in diretta una puntata di In strada con Punto Radio, dedicata proprio all'evento promosso dall'Associazione Arcieri Cascinesi.
Descrizione discipline Duel e Buhurt.
Il combattimento medievale si ripropone di rievocare i combattimenti cortesi, ovvero con finalità ludica, sia della singolare tenzone che delle battagliole. Durante i periodi di pace nel tardo medioevo questi eventi avevano lo scopo di allenare e di tenere vivo lo spirito combattivo di soldati e cavalieri ma anche quello di fare sfogare alcune teste calde, il tutto facendo divertire il popolo ed i nobili.
Nel 2010 a Kothyn, in Ucraina, si è svolto il primo Battle of the Nations, dove parteciparono solo alcune nazioni dell'est che si sfidarono in queste competizioni. Negli anni successivi l'evento si allargò notevolmente, l'Italia nel 2011 fu la prima nazione dell'Europa occidentale a parteciparvi e nel giro di pochi anni oltre 30 nazioni da tutto il mondo mandavano atleti a rappresentarle divenendo un vero e proprio mondiale. Questo ha permesso di creare una regolamentazione internazionale e per questo usiamo termini anglofoni. La prossima coppa del mondo sarà a Videgrad in Ungheria dal 17 al 20 di Luglio ed alcuni degli atleti presenti a questo Torneo di Cascina saranno là a rappresentare l'Italia.
Di seguito le discipline del Torneo:
Spada e scudo. Le armi più utilizzate in battaglia e che hanno attraversato la storia, una disciplina non semplice in quanto si devono usare entrambe le braccia ma con scopi diversi.
Spada lunga. L'arma per antonomasia del cavaliere, nata con l'evolversi dell'armatura dato che si poteva fare a meno dello scudo per proteggersi e quindi usare un'arma più forte per entrare nei punti deboli delle altre armature.
Spada e brocchiere. Nato come difesa civile, quando il cavaliere non poteva portarsi dietro un scudo attaccava alla spada corta al fianco questo piccolo scudo che però permetteva grandi tecniche di difesa. Nei nostri tornei si rivela la scherma più veloce.
Arma in asta. Nata come arma contadina, dato che per loro la cosa più semplice era di attaccare un'ascia od un falcione ad un lungo bastone ed avere così un'arma temibile in battaglia, diventa uno strumento molto efficace negli eserciti.
Buhurt ovvero battagliole. Era molto comune simulare battaglie, sia per i cavalieri che per i cittadini, con la finalità di battere gli avversari ma senza ucciderli. Senza andare lontano si può pensare al Mazza Scudo della città di Pisa, che successivamente darà origine prima al Gioco del Targone e poi a quello moderno del Ponte ma che in origine si basava sul far arretrare i propri avversari utilizzando appunto scudi e bastoni di legno al posto delle spade.
Ovviamente ai tempi i giochi erano comunque più brutali, soventemente anche con dei morti seppur accidentali. Oggi abbiamo creato delle regolamentazioni, sia sulle armi (niente filo, niente punte, pesi e misure stabiliti) che sulle azioni consentite. Nel Duel vince chi colpisce più volte l'avversario in modo chiaro in un certo tempo mentre nelle buhurt si viene eliminati al momento che un terzo punto di appoggio oltre i piedi tocca per terra e la squadra che elimina tutti gli avversari vince.