Il Generale Iacobelli in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 9 Luglio 2025

«Le caserme siano luoghi di ascolto e accoglienza»

Giornata di particolare rilievo per l’Arma dei Carabinieri pisana. Nel primo pomeriggio di oggi, infatti, il Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”, ha fatto visita al Comando Provinciale di Pisa, dove è stato accolto dal Colonnello Mauro Izzo, Comandante Provinciale, insieme a una rappresentanza di militari e membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Durante l’incontro, il Generale Iacobelli ha voluto sottolineare il valore dell’identità e dello spirito di appartenenza che contraddistinguono ogni Carabiniere, elementi fondamentali che si riflettono quotidianamente nel servizio al cittadino. «L’efficienza dei reparti e la serenità dei rapporti interpersonali, unite al rispetto delle regole, consentono di compiere azioni giuste a favore della collettività», ha dichiarato.

Rivolgendo un pensiero al ruolo insostituibile dell’Arma nel tessuto sociale, Iacobelli ha ribadito come il Carabiniere rappresenti un punto di riferimento per la comunità, «un vero e proprio baluardo di legalità, chiamato ad assicurare una convivenza pacifica, specie in un’epoca segnata da instabilità e incertezze».

Il Comandante ha poi concluso il suo intervento richiamando i presenti al valore della vicinanza umana e della capacità di ascolto: «I cittadini si aspettano da voi umanità nel tratto e competenza, perché le nostre caserme devono essere luoghi di accoglienza e conforto, soprattutto verso gli ultimi e i più bisognosi».

La visita ha rappresentato un momento di riflessione e condivisione, confermando ancora una volta il legame profondo tra l’Arma dei Carabinieri e il territorio.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini