Siebert si avvicina, torna Nicolas e fare il terzo portiere
Alla presentazione di Gilardino, smentito qualsiasi contatto per Birindelli
Weekend di fuoco per il Pisa Sporting Club, tra l’ufficialità del nuovo allenatore Alberto Gilardino e un calciomercato che inizia a muoversi con decisione. Con la conferma del ritorno di Nicolas e, come annunciato da Michele Bufalino, un preaccordo già firmato da Jamil Siebert, il club nerazzurro costruisce il proprio futuro tra ambizione, pazienza e strategie chiare. Ma procediamo con ordine.
SIEBERT Il nome caldo delle ultime ore è quello di Jamil Siebert. Il difensore centrale tedesco, classe 2002, ha firmato un preaccordo con il Pisa fino al 2029. L’intesa con il giocatore è totale, ma resta da superare l’ostacolo rappresentato dal Fortuna Düsseldorf, club d’appartenenza del calciatore. Il Pisa avrebbe potuto sfruttare una clausola da 5,5 milioni di euro scaduta però lo scorso maggio. Ora il Fortuna chiede 6 milioni più bonus e una percentuale sulla futura rivendita, forte di un contratto ancora valido e della scadenza della clausola. Il Pisa tratta, consapevole però che la volontà del giocatore – che ha già comunicato l’intenzione di partire – potrebbe pesare nella trattativa. Un braccio di ferro che rischia di complicarsi, anche per il club tedesco, che potrebbe ritrovarsi in rosa un giocatore demotivato.
ZERBIN Continuano i contatti con il Napoli sia per Giovanni Simeone, sia per Alessio Zerbin per il quale c'è da vincere la concorrenza di Cremonese e Lecce. Il Pisa, visti i buoni rapporti con la dirigenza partenopea, spera di poter beffare la concorrenza e fare quindi un doppio colpo in casa del Campioni d'Italia
NICOLAS La prima ufficialità del weekend ha riguardato Nicolas, che torna a vestire la maglia nerazzurra. Dopo quattro stagioni e oltre cento presenze, l’esperto portiere brasiliano rientra in rosa con un ruolo ben definito: sarà il terzo portiere alle spalle di Semper e del futuro titolare, ma soprattutto un punto di riferimento nello spogliatoio, con compiti anche formativi verso i più giovani. Un ritorno simbolico, a pochi giorni dalla scadenza del contratto.
USCITE Sul fronte delle uscite, Susso Bamba è vicino a lasciare Pisa: la destinazione più probabile è l’Austria, dove il First Vienna FC 1894 si è fatto avanti con decisione. Anche Vukovic è pronto a trasferirsi all’estero. Sul piano interno si lavora a un asse con il Ravenna,così come a suo tempo venne fatto con Paganese e Fiorenzuola prima, Sestri Levante poi. In Romagna potrebbero essere girati in prestito Pavanello, Primasso e Guadagno. Movimenti anche tra i più esperti: Beruatto interessa allo Spezia, Beghetto piace al Vicenza, Bonfanti è nel mirino di Bari, Catanzaro e Inter U23, mentre Mlakar è seguito dagli sloveni dell’Hajduk Spalato. Sicuro partente Sala, che andrà nuovamente in prestito, mentre Coppola, alle prese con il recupero dall’infortunio, è destinato a restare.
ESTEVES Il Pisa ha inoltre rifiutato un’offerta del Modena per Thomas Esteves, confermando la volontà di tenere il giocatore, reduce gravissimo infortunio patito contro l’Inter. Il percorso di recupero è ancora da completare, ma la società ha fiducia nel potoghese che quindi resterà alla corte di Gilardino.