Pisa guida la sanità Toscana

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 15 Luglio 2025

Cisanello è il miglior ospedale della regione e sesto in Italia

Pisa si conferma ancora una volta il punto di riferimento della sanità toscana e una delle eccellenze assolute a livello nazionale. A dirlo non è solo la percezione dei cittadini, ma anche i numeri ufficiali: secondo la nuova mappa della sanità italiana stilata dal Ministero della Salute, e pubblicata da Il Sole 24 Ore, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (Aoup) è il miglior ospedale della Toscana e si piazza al sesto posto assoluto tra i “super ospedali” italiani.

L’analisi, basata sui più recenti dati delle schede di dimissione ospedaliera (Sdo) 2023, premia le strutture capaci di coniugare alta qualità delle cure e gestione efficace dei casi complessi, attirando pazienti da tutto il Paese. Su 21 ospedali individuati come eccellenze — sia pubblici che privati convenzionati con il Servizio sanitario nazionale — l’Aoup brilla per prestazioni, innovazione e attrattività sanitaria.

La classifica è dominata da strutture del Centro-Nord, con la Lombardia a fare la parte del leone grazie a cinque ospedali, tra cui Galeazzi, Humanitas e San Raffaele di Milano, che occupano i primi tre posti. Subito dopo, però, arriva Pisa, che precede altri grandi nomi come il Policlinico Gemelli di Roma, l’Aou di Verona e l’Aou di Padova.

In Toscana, oltre all’Aoup, compaiono anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, ottava in classifica, e Careggi di Firenze, che si posiziona comunque tra le eccellenze, ma più in basso.

Il dato più rilevante, però, è che Pisa è la prima della regione e unica toscana nella top 6, a dimostrazione di un modello sanitario che unisce alta specializzazione, ricerca universitaria e qualità dell’assistenza. Un primato che rafforza il ruolo dell’Aoup non solo come centro di cura, ma anche come motore della medicina del futuro.

Un riconoscimento che conferma la reputazione dell’ospedale pisano e che premia l’impegno quotidiano di medici, infermieri, ricercatori e personale sanitario, capaci di fare la differenza in un settore sempre più strategico per la vita delle persone.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini