Nuova sede per il mercato di Pisanova, da via Frascani a via Bargagna
Dal 9 settembre i dodici concessionari si sposteranno nella nuova area individuata dal Comune. Soddisfazione di Confesercenti
Sarà lunedì 8 settembre il giorno del debutto del nuovo mercato di Pisanova, che si trasferisce da via Frascani a via Bargagna. La decisione è stata formalizzata dal Comune con un provvedimento a firma della dirigente Cristina Pollegione, dopo la scelta dei posteggi da parte dei dodici concessionari, tra cui due operatori alimentari.
Grande la soddisfazione espressa da Confesercenti Pisa. «Il mercato di Pisanova necessitava, come quello di via San Martino, di uno spostamento per salvarlo da una lenta ma inesorabile agonia – ha dichiarato Mirco Sbrolli, presidente del sindacato ambulanti Anva –. Per questo ci siamo spesi con l’amministrazione comunale, con l’assessore Paolo Pesciatini e con gli uffici comunali, sempre collaborativi ed efficienti».
Sbrolli ha ricordato come la collocazione in via Frascani fosse stata individuata in fase emergenziale, durante la pandemia, per garantire il distanziamento tra i banchi. Una scelta provvisoria che col tempo si è rivelata poco adatta e penalizzante, con conseguente calo di frequentazione e operatori.
«Da qui la nostra richiesta di riposizionare il mercato in via Bargagna – ha aggiunto Sbrolli –, richiesta che ha trovato nella consigliera comunale Rachele Compare un importante interlocutore. Grazie al lavoro del Suap abbiamo predisposto una nuova planimetria che permetterà agli operatori di collocarsi in una zona di passaggio e di grande visibilità».
Una scelta, sottolinea Confesercenti, che punta a rilanciare il mercato e garantire nuove opportunità agli ambulanti, restituendo centralità a uno dei quartieri più popolosi della città.