Cascina, immondizia accumulata ai bordi della Tosco Romagnola. Protestano i cittadini
I sacchetti dell'immondizia accumulati lungo la Tosco Romagnola hanno scatenato la protesta dei residenti.
A seguito della segnalazione di un nostro utente, siamo stati sulla Tosco Romagnola, all'altezza dell'incrocio con via del Volontariato, a poche centinaia di metri dal centro storico di Cascina.
All'uscita di una zona residenziale densamente popolata, sotto il sole agostano e in piena vista per tutti quelli che attraversano quel tratto della Tosco Romagnola, da diverso tempo si stanno accumulando sacchi dei rifiuti (vedi le foto allegate), la cui origine è ancora tutta da scoprirsi.
"Questo posto sta diventando una discarica a cielo aperto - dice Fabrizia Marinari, residente in via del Volontariato - dove tutti si sentono in diritto di buttare ogni tipo di spazzatura: frigoriferi, letti, poltrone e sfalci di potature".
La situazione attraversata in quella parte di città, non è né casuale, né temporanea.
"Se la mattina alle sette - prosegue Marinari - vengono a portare via i sacchi, all'ora di pranzo risiamo in questa situazione. Parte della spazzatura è dei condoimini e dei residenti, molta però è lasciata da persone che raggiungono questo posto appositamente per abbandonare rifiuti ingombranti o di altro tipo".
C'è chi se la prende con gli operatori ecologici.
"Credo che non sia colpa loro - conferma Fabrizia Marinari - ma più di quelle persone che vengono a gettare rifiuti senza rispettare i giorni di conferimento".
Dove mancano le regole, le persone sono costrette a farsi giustizia da sole.
"Una volta - conclude Marinari - trovai un signore con una poltrona sulla testa, pronto a lasciarla qua. Riuscii a farlo desistere, ma non so se dopo lo venne a portare comunque qua. All'amministrazione chiediamo maggiori controlli e magari qualche bella multa a quei cittadini che non rispettano la legge".