L'evento. Da Cascina è iniziata "La Nuit du Turini" del Club Automobilistico “La Gherardesca”

Cronaca
Cascina
Venerdì, 12 Settembre 2025

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, cinque auto d'epoca ripercorreranno le strade del Rally di Montecarlo

È iniziata la mattina di venerdì 12 settembre, con partenza dal Santuario della Madonna dell'Acqua di Cascina, "La Nuit du Turini", l'evento motoristico non competitivo a cura del Club Automobilistico “La Gherardesca”, che ripercorrerà le strade del mitico Rally di Montecarlo e di una delle sue tappe più iconiche, la prova del Turini.

Come allora il percorso si snoderà esclusivamente sulla statale Aurelia, con sosta serale a Savona per una serata sempre a tema rally con ospiti illustri.

Il sabato, percorsa la Riviera di Ponente, le auto si dirigeranno nell’entroterra francese per affrontare la prova del Turini, momento chiave di tutte le edizioni del rally. Domenica l’evento si concluderà sulle strade del Principato, percorrendo il circuito del gran premio di Formula 1.

Della spedizione fanno parte solo modelli che hanno realmente partecipato alla corsa: Lancia Fulvia, Lancia Delta Integrale, Porsche 914 2.0, Fiat 125, VW Golf GTI.

Le auto della "La Nuit du Turini" sono state benedette da monsignore Paolo Paoletti, parroco di Cascina, all'avvio della manifestazione era presente anche il sindaco Michelangelo Betti.

A margine della manifestazione, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato Lorenzo Calvani del Club Automobilistico “La Gherardesca”, ideatore della manifestazione.

 

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie