Riorganizzato il piazzale del Buonarroti: nuova area ecologica e spazi per moto

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 13 Settembre 2025

In vista della prima campanella di lunedì 15 settembre, interventi da 10 mila euro a cura della Provincia di Pisa

La Provincia di Pisa ha completato nelle scorse settimane una serie di lavori di riqualificazione al piazzale del liceo Buonarroti.

Gli interventi hanno riguardato la sistemazione delle aree ecologiche, la riorganizzazione degli spazi esterni e la creazione di una nuova area destinata alla sosta dei motoveicoli, dove a fine mese Pisamo provvederà alla realizzazione degli stalli.

Contestualmente è stata completata la nuova via di esodo per l’istituto, con l’eliminazione delle sconnessioni presenti e la costruzione delle scale di accesso.

 

Ha scritto la Provincia di Pisa.

La Provincia di Pisa nelle scorse settimane ha provveduto alla sistemazione delle aree ecologiche e alla riorganizzazione del piazzale del Buonarroti con nuova area di parcheggio dei motoveicoli lato (Pisamo provvederà, in base agli accordi a fine mese a predisporre gli stalli, ndr).

"Si è provveduto inoltre alla sistemazione della nuova via di esodo per il liceo Buonarroti, ad oggi completata", fanno sapere dalla Provincia di Pisa. Sono state eliminate le sconnessioni presenti lungo il percorso e realizzate le nuove scale", fanno sapere dalla Provincia di Pisa, che investito circa 10mila euro per effettuare questi interventi.

Si tratta di una fase sperimentale per capire se la nuova sistemazione sia realmente funzionale. In questa maniera le scuole ed il DSU hanno ciascuna una propria area ecologica da gestire, a ciascuna di esse è assegnato un accesso carrabile controllabile eventualmente in futuro con apposita sbarra, l'esodo dal cancello della piscina è liberato dalla sosta selvaggia, le vie carrabili come gli stalli per disabili sono stati rinnovati e ben evidenziati, Geofor può fare la raccolta piu agevolmente dalla strada senza necessariamente entrare nel piazzale. L' ente provinciale comunque monitorerà il tutto per capire quali eventuali aggiustamenti apportare.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie