Cascina si prepara alla “Festa dello Sport”

Sport
Cascina
Mercoledì, 24 Settembre 2025

Sabato 27 settembre corso Matteotti e piazza dei Caduti si trasformeranno in una palestra a cielo aperto con trenta associazioni sportive

Torna la “Festa dello Sport”, appuntamento che sabato 27 settembre dalle 17 alle 20 animerà il centro cittadino trasformando corso Matteotti e piazza dei Caduti in un grande campo sportivo a cielo aperto. L’iniziativa è organizzata dalla Onlus Grande Giò in collaborazione con il Comune di Cascina e vedrà la partecipazione di trenta associazioni sportive pronte a coinvolgere bambini, ragazzi e adulti con dimostrazioni, giochi e percorsi pratici.

L’obiettivo è far conoscere l’ampia offerta sportiva presente sul territorio, mettendo a disposizione spazi e istruttori per provare varie discipline. «Il nostro territorio può vantare un tessuto sportivo notevole che merita di essere conosciuto – sottolinea l’amministrazione comunale –. Siamo felici che tante associazioni abbiano accolto con entusiasmo questa manifestazione».

Entusiasmo condiviso anche dagli organizzatori: «Siamo lieti di proporre ancora la Festa dello Sport – commenta Andrea D’Angelo per Grande Giò –. Sarà un’occasione per presentare le associazioni cascinesi e per dare a tutti la possibilità di provare diverse discipline».

Durante l’evento sarà presentata anche un’anteprima della mostra fotografica “IstAnti di un successo”, realizzata da Grande Giò e Insieme per Sognare, che prevede in seguito un’asta benefica.

La manifestazione è resa possibile anche grazie al sostegno di Sogefarm, Pro Loco, Decathlon, Progetto Genesi e Unicoop Firenze. Lo scorso anno furono centinaia le famiglie partecipanti: molti bambini provarono vari sport prima di scegliere la disciplina preferita, mentre anche gli adulti ebbero modo di scoprire nuove attività. Un’occasione di sport, socialità e divertimento nel segno dello spirito Grande Giò.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini