Confcommercio e Castagneto Banca insieme per il credito agevolato alle aziende del territorio

Economia
PISA e Provincia
Mercoledì, 24 Settembre 2025

Un plafond da 20 milioni per le piccole e medie imprese di Pisa e Livorno

Un nuovo accordo per sostenere le piccole e medie imprese delle province di Pisa e Livorno, che potranno contare su un plafond complessivo di 20 milioni di euro. È stato presentato nella sede di Confcommercio Pisa l’intesa siglata tra l’associazione di categoria e Castagneto Banca, finalizzata a garantire alle imprese associate un accesso più semplice e conveniente al credito.

A firmare la convenzione sono stati il direttore generale di Confcommercio Pisa e Livorno, Federico Pieragnoli, e il direttore generale di Castagneto Banca, Fabrizio Mannari, alla presenza del direttore commerciale Luigi Ghelardini e dei professionisti dell’area Credito di Confcommercio.

«Per le imprese che rappresentiamo si tratta davvero di una grande opportunità» ha sottolineato Pieragnoli, rimarcando come il plafond messo a disposizione sia «un segnale concreto di fiducia verso il territorio da parte di una banca che dimostra di credere davvero nel tessuto economico locale».

Dal canto suo, Mannari ha ricordato che l’accordo segue l’esperienza positiva avviata a Lucca lo scorso anno: «Crediamo davvero che questo accordo possa valorizzare ancora di più la nostra presenza sul territorio, portando un aiuto concreto alle attività economiche locali».

Il direttore commerciale Ghelardini ha aggiunto: «Mettiamo a disposizione una serie di prodotti in convenzione che, pur rappresentando solo una parte dei servizi del nostro istituto, sono in grado di offrire da subito vantaggi molto competitivi».

L’intesa prevede un plafond suddiviso in 10 milioni di euro per le imprese pisane e 10 milioni per quelle livornesi, destinato a prodotti finanziari garantiti per varie finalità: liquidità, pagamento fornitori e investimenti in beni strumentali e strutturali. Sono inoltre previste agevolazioni per prestiti fino a 50mila euro, senza costi di commissione istruttoria.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini