Torino-Pisa: 1-0 Seguila LIVE (16esimi di finale Coppa Italia) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE
Nerazzurri con la testa alla Fiorentina, superati di misura e fuori dalla Coppa
Pisa con il freno a mano tirato e battuto 1 a 0 a Torino, nel match valido per i sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Nerazzurri in campo ampiamante rimaneggiati, sia per dare spazio ai meno impiegati, sia per l'attesissimo derby di domenica (ore 15, Arena Garibaldi) contro la Fiorentina.
Decide la rete nel primo tempo di Casadei. Nerazzurri ridotti in dieci per l'espulsione di Cuadrado (per proteste), dal 18' della ripresa e vicinissimi al pareggio al quinto minuto di recupero con Tramoni.
Pisa fuori dalla Coppa Italia e nuovamente con la testa al campionato.
INTERVISTE POST GARA
Alberto Gilardino
Samuele Angori
Marco Baroni
Le interviste sono riscoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio
PRIMO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Torino-Pisa, match valido per i sedicesimi di finale di Coppa Italia 2025/2026. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Nel Pisa, tra gli altri, esordio dal primo minuto per Albiol e Lorran. Partiti! 2 minuti e Pisa pericoloso a sinistra con la bella discesa di Angori, sul cross Meister è anticipato da un difensore. Occasione Torino all'8': Casadei riceve da destra e di testa incrocia di un soffio fuori alla destra di Scuffet. Gol Torino. Angolo Torino al 9': batte Ngonge e Casadei, prima di tutti, insacca in porta il vantaggio. 1-0. Il corner della rete nasce su un rinvio errato di Mabmbi. Siamo al 12'. Puinizione pericolosa Toro al 14': dal limite va Ngonge e nuovo corner Torino. Tentativo Torino al 19' di Pedersen e calcio d'angolo per i padroni di casa. Ammonito Albiol al 22'. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco, poco Pisa, costretto a difendersi. Ammonito Piccinini al 35'. Meglio i nerazzurri, che provano a riguadagnare porzioni di campo. Angolo Pisa, il primo del match, al 38': da destra va Cuadrado al 39' e la difesa ribatte due volte. Ammonito Coco al 42'. Meglio i nerazzurri, che ora premono con più insistenza. Siamo al 43'. 1 minuto di recupero. Gol Pisa al 46', ma Lorran è ampiamente in fuorigioco. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
Il Pisa paga l'impatto col match. Dopo il vantaggio del Torino, i nerazzurri tornano in partita, con qualche bello spunto offensivo.
SECONDO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa Touré subentra a Lorran. Partiti! Angolo Torino al 4' e gol di Ismajli. Controllo del Var. Possibile tocco di mano del calciatore granata. Sul gol Scuffet sbaglia l'uscita. Gol annullato. Si riparte al 6' sull'1 a 0. Ancora corner per i padroni di casa, sempre da destra, al 7': ribatte la difesa nerazzurra. L'azione prosegue e il Torino guadagna un altro corner, ma l'azione è viziata da un fallo netto su Cuadrado e l'ultimo tocco fuori dei padroni di casa. Tanta confusione in campo. Siamo al 9'. Goooollllll Pisa al 12', Albiol di testa mette in porta sulla punizione dalla trequarti destra di Cuadrado. Rete annullata per fuorigioco dello spagnolo. Angolo Pisa al 16'. Nerazzurri pericolosi al 16' con Cuadrado, che va via a destra e dalla linea di fondo calcia in porta, chiude il portiere. Espulso Cuadrado per proteste al 18'. Decisione assurda dell'arbitro Pezzuto che lascia il Pisa in dieci fino al termine della gara. Triplo cambio Torino al 20': escono Njie (Vlasic), Adams (Simeone) e Ngonge (Aboukhal). Nel Pisa al 23': fuori Vural, Albiol e Maister per Buffon, Bonfanti e Tramoni. Al 25' Scuffet salva il risultato. Nel Torino al 26' fuori Dembelé per Asllani. Ammonito Aboukhal al 32'. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del match. Nel Pisa, al 36', Bettazzi prende il posto di Piccinini. Nel Torino Lazaro per Pedersen al 37'. Occasionissima Torino al 43', Aboukhal, tutto solo davanti a Scuffet trova la risposta del portiere nerazzurro. 5 minuti di recupero. Pisa pericoloso al 48'. Il Torino si salva in extremis. Occasionissima Pisa al 50': Tramoni servito da Touré va in porta a botta sicura, il portiere mette in corner. Peccato. Da destra batte Angori al 52 e finisce così, Torino batte Pisa 1-0.
Alla fine decide la rete di Casadei, ma i nerazzurri escono ancora una volta dal campo con qualche rimpianto, pur non avendo giocato la partita della vita. Nerazzurri a Torino ampiamente rimaneggiati da mister Gilardino, in vista del derby con la Fiorentina.
DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
TORINO-PISA SPORTING CLUB: 1-0 (sedicesimi di finale Coppa Italia)
TORINO (4-3-3): Paleari; Pedersen (37' st Lazaro), Isamjli, Coco, Nkounkou; Dembelé (26' st Asllani), Casadei, Tameze; Ngonge (20' st Aboukhal), Adams (20' st Simeone), Njie (20' st Vlasic). A dis. Popa, Wibmer, Ilkhan, Anjorin, Baldini, Biraghi, Gineitis, Zapata. All. Baroni.
PISA SC (3-5-2): Scuffet; Canestrelli, Albiol (23' st Bonfanti), Mbambi; Cuadrado, Piccinini (36' st Bettazzi), Hojholt, Angori; Lorran (1' st Touré), Vural (23' st Tramoni); Meister (23' st Boffon). A dis. Nicolas, Vukovic, Battistella, Casarosa, Tosi, Lusuardi. All. Gilardino.
ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce (Trinchieri-Politi, IV Manganiello - VAR Volpi e Marini).
RETE: pt 9' Casadei (T).
NOTE. Espulso Cuadrado (P) al 18' st per proteste; ammoniti: Albiol (P), Piccinini (P), Coco (T), Aboukhal (T); angoli: (4-1) 12-3; recupero: 1' + 5'.
I PRECEDENTI
In Coppa Italia ci sono due precedenti fra Torino e Pisa ed entrambi hanno sorriso ai granata. Il primo nella stagione 1986/86 vide i granata espugnare 2-0 l’Arena, la seconda risale alla stagione 2015/2016, quando la squadra allenata da Rino Gattuso, fra mille difficoltà, riuscì a tenere testa per tutti i 90’ regolamentari, salvo cedere di schianto nei supplementari.
LA DIRETTA
Per seguire la partita appuntamento dalle 20:45 su Punto Radio 91.1-91.6 FM, in DAB+ Toscana oppure attraverso la app gratuita (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) e tramite la pagina facebook PuntoRadioFM
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT