Addio a Paolo Menconi, storico sindacalista della Cgil di Pisa
La Cgil e lo Spi di Pisa annunciano la scomparsa del dirigente, protagonista della vita sindacale e sociale cittadina
La Cgil di Pisa e lo Spi provinciale hanno reso noto con profondo rammarico la scomparsa di Paolo Menconi, figura di riferimento del sindacato pisano per oltre mezzo secolo.
Nato nel 1929, Menconi si è distinto fin da giovane per l’impegno a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, ricoprendo ruoli di rilievo nella Funzione Pubblica e negli Enti Locali fino a diventare segretario generale provinciale della categoria.
Anche dopo il pensionamento ha continuato la propria attività sindacale nello Spi Cgil e nel volontariato sociale, contribuendo alla vita cittadina con iniziative come la “Festa dei Nonni”.
Ha scritto la Cgil di Pisa.
La Cgil di Pisa unitamente allo Spi di Pisa, comunicano, con profondo rammarico, che oggi è venuto a mancare il compagno Paolo Menconi, storico sindacalista della Cgil.
Paolo Menconi nt il 04/12/1929, sin da giovane iscritto attivista e dirigente della Cgil è stato da subito un punto di riferimento per i lavoratori e lavoratrici della provincia, dei Vigili del Fuoco e successivamente ha ricoperto incarichi importanti all’interno della categoria sindacale di allora, la Funzione Pubblica ed Enti Locali, fino all’importante incarico di Segretario Generale provinciale della stessa.
Infine, al momento del pensionamento, ha proseguito la sua militanza sindacale nella Lega dello Spi Cgil del comune di Pisa, dimostrando impegno e attitudine ai rapporti e al confronto con le giovani generazioni, da qui l’idea di istituire a livello cittadino su Pisa “La Festa dei Nonni”.
In ultimo ha continuato in un’ottica di volontariato sociale il suo impegno nell’Auser locale di Pisa.
Paolo, a livello sindacale, è stato considerato un compagno molto importante per i suoi incarichi, da lavoratori e lavoratrici sia del settore pubblico che privato; la sua costante militanza lo ha portato ad essere protagonista anche nel tessuto sociale cittadino.
La Cgil e lo Spi esprimono le più sentite condoglianze a tutta la famiglia.
Caro compagno Paolo, dovunque tu sia diretto, resterai sempre nei ns. cuori e continuerai ad essere un esempio del movimento sindacale.
Per volontà del defunto, le esequie saranno celebrate in forma strettamente privata.