Vicopisano, cambia il metodo per la raccolta di sfalci e potature

Cronaca
Vicopisano
Mercoledì, 1 Ottobre 2025

Dal primo ottobre non serve più la prenotazione telefonica: basterà esporre il bidone nei giorni stabiliti

Novità per i cittadini di Vicopisano: da martedì 1° ottobre è entrata in vigore una nuova modalità per la raccolta a domicilio degli sfalci e delle potature. Il servizio, gestito da Geofor – società del Gruppo RetiAmbiente – in collaborazione con l’Amministrazione comunale, sarà riservato a chi è già in possesso degli appositi contenitori.

La principale differenza riguarda la procedura di richiesta: non sarà più necessario prenotare telefonicamente il ritiro, ma basterà esporre il bidone entro le ore 13 nelle date previste dal calendario. Per i prossimi mesi i passaggi sono fissati per l’11 e il 25 ottobre, l’8 e il 22 novembre e il 6 e il 20 dicembre.

«Questa nuova modalità è stata pensata per agevolare i cittadini che hanno attivato il ritiro a domicilio – spiega l’assessore all’Ambiente, Juri Filippi – in questo modo si evita l’onere della prenotazione telefonica, rendendo l’intero procedimento più semplice e diretto».

Accanto al ritiro a domicilio resta attiva l’opportunità di conferire gratuitamente gli sfalci nei Centri di Raccolta di via del Marrucco a Calcinaia e di via del Paduletto a Calci. «In questo modo – sottolinea l’amministratore delegato di Geofor, Paolo Vannozzi – si offre un’ulteriore possibilità ai cittadini nell’ottica di una gestione sostenibile dei rifiuti verdi».

Chi ancora non dispone del bidone dedicato può richiedere l’attivazione del servizio compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito di Geofor, dove è pubblicato anche il calendario completo dei ritiri.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini