Controlli a tappeto della Polizia Locale dell’Unione Valdera: denunce, sequestri e auto rubata recuperata
Weekend di operazioni coordinate tra Pontedera, Calcinaia e Lajatico
Fine settimana di controlli straordinari per la Polizia Locale dell’Unione Valdera, impegnata in una vasta operazione di sicurezza urbana e stradale che ha coinvolto i Comuni di Pontedera, Calcinaia e Lajatico. Le attività, coordinate dal dirigente Francesco Frutti, hanno visto la collaborazione delle unità cinofile della Polizia Locale di Lucca e degli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pontedera.
A Pontedera, i controlli antidroga hanno portato alla denuncia di un giovane residente a Cascina trovato in possesso di 12 grammi di hashish suddivisi in dosi e 900 euro in contanti. Il ragazzo, di origine straniera, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Pisa per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
A Calcinaia, invece, una pattuglia ha intercettato e recuperato un’auto rubata cinque giorni prima. Dopo un breve inseguimento, gli agenti hanno fermato il veicolo e identificato quattro giovani nati tra il 2005 e il 2006, tre italiani e un cittadino straniero. Il conducente, senza patente, è stato multato per 5.100 euro, mentre tutti sono stati denunciati per ricettazione in concorso. L’auto è stata restituita al proprietario.
A Lajatico, i controlli di polizia stradale hanno portato a due denunce per guida in stato di ebbrezza con tassi alcolemici tra 0,8 e 1,5 g/l. Entrambi i conducenti rischiano sanzioni fino a 3.200 euro, sospensione della patente e arresto fino a sei mesi. Nella stessa serata, su una trentina di veicoli controllati, sono state rilevate numerose infrazioni per mancanza di assicurazione, revisione scaduta e mancato uso delle cinture.
«Le giornate come quella di sabato dimostrano l’importanza di una presenza costante su tutto il territorio dell’Unione Valdera», ha commentato il dirigente Francesco Frutti, «dai Comuni più grandi come Pontedera ai più piccoli come Lajatico. Ringrazio i colleghi per la professionalità e l’efficacia dimostrate in operazioni che confermano quanto la presenza sul territorio sia fondamentale per contrastare comportamenti illeciti».
Frutti ha infine annunciato che i controlli proseguiranno anche nei prossimi weekend, in particolare a Pontedera in concomitanza con la Fiera di San Luca e negli altri Comuni dell’Unione Valdera.