Il meteo di sabato 19 e domenica 20 agosto
Al mattino molte nubi compatte su alpi e prealpi e sulla Liguria, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi sulle aree alpine e prealpine; estese velature sul resto del centro-nord, poco nuvoloso altrove, con nuvolosità cumuliforme leggermente più consistente sulle regioni ioniche. Dal pomeriggio estensione del maltempo al resto del nord, con fenomeni più intensi e diffusi sul Triveneto ed in special modo sul Friuli-Venezia Giulia dove saranno particolarmente intensi. Dalla serata intensificazione del maltempo anche su Veneto e Lombardia centromeridionali e sull’Emilia-Romagna settentrionale, parziale diradamento della nuvolosità compatta al nord-ovest ed ancora velato sul centro e parte del sud peninsulari. Venti in generale deboli/moderati dai quadranti occidentali sul versante tirrenico e dai quadranti orientali su quello adriatico con rinforzo serale sulle bocche di bonifacio e sulle coste adriatiche settentrionali.
A Cascina avremo cielo sereno con aumento della nuvolosità in prevalenza alta e stratificata. Non sono previste precipitazioni.
Domenica il tempo risulterà in prevalenza poco nuvoloso per transito di nubi stratificate. Le precipitazioni temporalesche si limiteranno ai settori appenninici.
A cura della Rete Meteo Amatori