Pisa, si amplia alla zona di via del Borghetto la raccolta a cassonetto intelligente

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 7 Novembre 2025

Si amplia la rete cittadina servita dal sistema di raccolta con cassonetti stradali informatizzati, un passaggio importante verso l’introduzione della tariffazione puntuale

Dopo le aree di Cep, Gagno, Porta Fiorentina e parte del quartiere di Santa Maria – oltre al centro storico e al litorale – anche la zona di via del Borghetto, finora servita dal porta a porta, sarà servita dal nuovo sistema. Qui verranno installati i cassonetti intelligenti per le cinque frazioni della raccolta differenziata (organico, carta, multimateriale, vetro e indifferenziato), tutti dotati di accesso controllato tramite tessera elettronica.

Attivazione del servizio. Il nuovo servizio, sarà attivo a partire dal mese di dicembre e coinvolge le utenze delle seguenti vie: P.zza S. Croce in Fossabanda, via Cosimo Ridolfi, via del Borghetto, via Silvio Luschi, via Valentino Baldacci, via San Michele degli Scalzi (dal civico 1 al civico 35 e dal civico 2 al civico 8), Lungarno Bruno Buozzi (dal civico 1 al civico 10). 
Le utenze coinvolte nel passaggio al nuovo sistema sono 318 (di cui 260 domestiche).

A seguito dell’attivazione il 42,6 % del totale le utenze cittadine saranno servite dal sistema a cassonetto informatizzato completamente stradale.
Incontro informativo. Per illustrare nel dettaglio le modalità del nuovo servizio, le corrette pratiche di conferimento e l’uso della tessera, l’Ufficio Ambiente del Comune di Pisa organizza un incontro informativo e di supporto all’utenza.
L’appuntamento è fissato per martedì 11 novembre alle ore 17:30, presso l’Aula A0 del Polo didattico in via Giacomo Matteotti 11, Pisa.
Consegna tessere. L’accesso ai nuovi contenitori sarà possibile tramite tessera personale, che i cittadini residenti nelle aree interessate potranno ritirare presso la saletta nell’atrio del Centro Congressi - Polo didattico delle Piagge dell’Università di Pisa, in via Giacomo Matteotti 11, nei seguenti giorni e orari: 11, 12, 13 e 14 novembre, dalle 14:30 alle 18:30.

Le tessere sono già attive per tutti gli utenti regolarmente iscritti alla banca dati Tari.
Chi non risulta ancora iscritto potrà regolarizzare la propria posizione presso gli uffici di Sepi Spa. In caso di smarrimento o furto, è possibile richiedere un duplicato contattando il numero verde Geofor 800 959095.
Accesso tramite App. I nuovi contenitori potranno essere aperti anche utilizzando il proprio smartphone, previa installazione della “Sigma Geofor App”.
Tramite tessera personale o app sarà possibile accedere a tutti i contenitori installati nella zona di via del Borghetto e nel centro storico, oltre che ai Centri di Raccolta e ai Centri Ambientali Mobili del Comune di Pisa.
 

redazione.cascinanotizie