Interventi di manutenzione del verde: Sp2 Vicarese e Sp41 di Peccioli chiuse a tratti
Obiettivo: migliorare la sicurezza. Lavori in corso per la potatura e la rimozione di piante pericolanti. Chiusure temporanee al traffico fino al 15 novembre con percorsi alternativi
Sono in corso da oggi, lunedì 10 novembre, una serie di interventi di manutenzione del verde lungo le strade provinciali di Pisa, finalizzati a garantire una maggiore sicurezza per gli utenti e a prevenire situazioni di rischio legate alla presenza di piante pericolanti.
“Nello specifico, nelle giornate di oggi e domani, 10 e 11 novembre, sulla Sp2 Vicarese, nel tratto compreso tra Calcinaia e Vicopisano, si effettuerà la manutenzione del verde, con abbattimento di una pianta pericolante e potatura di alcuni pini, secondo modalità concordate con le amministrazioni comunali”, ha spiegato il Presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori. L’intervento ha reso necessaria la chiusura temporanea al traffico del tratto interessato.
Ulteriori operazioni sono in corso anche sulla Sp41 di Peccioli, dove da oggi e fino a sabato 15 novembre si procederà alla potatura e rimozione di alberi pericolanti. Per consentire l’esecuzione dei lavori, la strada sarà chiusa al traffico in un tratto compreso tra l’abitato di Peccioli e la Sp11 delle Colline per Legoli (località La Tabaccaia), nelle fasce orarie 9:00-13:30 e 14:30-17:00.
“L’intervento – ha aggiunto Angori – riguarda il taglio di piante sulla scarpata a monte della Sp41, in un’area frequentemente interessata da smottamenti in caso di maltempo, proprio a causa della presenza di vegetazione su un versante molto acclive. L’orario di chiusura è stato concordato con il Comune di Peccioli per permettere il passaggio delle corse del trasporto scolastico, mentre sarà comunque garantito il transito dei mezzi di soccorso”.
Il Presidente ha inoltre sottolineato come “questi lavori, a cura della Provincia di Pisa, rientrino in una più ampia strategia di prevenzione e sicurezza stradale, volta a evitare cadute accidentali di piante e danni a persone o cose. Tutto ciò – ha concluso – è frutto di un costante confronto con le amministrazioni comunali e dell’impegno della struttura tecnica provinciale, che ringrazio per la professionalità dimostrata”.
Per la durata dei lavori sulla Sp41, la Provincia ha individuato percorsi alternativi:
- per i mezzi pesanti, le strade alternative sono la Sp11 “delle Colline per Legoli”, la Sp26 “di Santo Pietro Belvedere” e la Sp64 “della Fila”;
- per il traffico leggero, è disponibile la strada comunale di via Bandonica.


