Al via la dodicesima legislatura: forte presenza pisana nella nuova Regione Toscana

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 10 Novembre 2025

Mazzeo e Petrucci sono vicepresidenti del consiglio regionale, Galletti è la segretaria. Nardini, Lenzi e Barontini tra i protagonisti della giunta Giani

La dodicesima legislatura della Regione Toscana inizia con diverse novità.

Lunedì 10 novembre, nel corso della prima seduta, sono stati eletti gli organi di governo e sono stati decisi anche i componenti della giunta regionale del presidente eletto Eugenio Giani.

Stefania Saccardi è stata eletta presidente del consiglio regionale della Toscana, suoi vice, due pisani: Antonio Mazzeo (PD) e Diego Petrucci (FdI).

Presenza pisana anche tra i segretari questori: con la cascinese Irene Galletti (M5S) eletta dall'assemblea insieme a Jacopo Maria Ferri (FI).

Tante novità e alcune conferme nella squadra di giunta, con il territorio pisano ampiamente rappresentato da Alessandra Nardini (già assessora alla scuola in quota PD), Alberto Lenzi (già sindaco di Fauglia in quota Avs) e David Barontini (consigliere comunale a Cascina in quota M5S).

Completano la giunta regionale della Toscana: Bintou Mia Diop (PD), Monia Monni (PD), Cristina Manetti (Casa riformista), Leonardo Marras (PD), Filippo Boni (PD).

“I componenti della giunta - ha affermato il presidente Eugenio Giani - rappresentano le diverse competenze e sensibilità. Le specifiche deleghe saranno assegnate agli assessori nei prossimi giorni”.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie