Giro di vite sulla Sicurezza: Piazza delle Vettovaglie presidiata nel fine settimana
Controlli straordinari in centro a Pisa: 76 grammi di droga recuperati e multe a locali per oltre 7 mila euro. Alcolici a minori e fuori orario. Chiuso anche un ristorante per gravi carenze igienico-sanitarie
Nel fine settimana di venerdì 14 e sabato 15 novembre il centro storico di Pisa, in particolare l’area di Piazza delle Vettovaglie, è stato interessato da un vasto servizio di controllo interforze disposto durante il Comitato Tecnico di Coordinamento presieduto dal Prefetto.
L’intervento, motivato da recenti episodi che avevano creato tensioni nell’area della movida, ha visto impegnati operatori di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, con il supporto delle unità cinofile antidroga.
Nel corso delle verifiche serali e notturne sono stati controllati numerosi avventori e diversi esercizi commerciali. L’attività dei cani antidroga ha permesso il sequestro di circa 55 grammi di hashish e 21 grammi di cocaina, per un totale di 76 grammi di stupefacente. Due cittadini tunisini ventenni sono stati arrestati dai Carabinieri con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio, mentre altre cinque persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntori.
Sul fronte amministrativo, i controlli effettuati con il supporto degli specialisti della Questura, dei Carabinieri del NIL e dei NAS, oltre che della Polizia Locale, hanno portato a diverse sanzioni. Il titolare di una pizzeria-bar è stato denunciato per un impianto di videosorveglianza non autorizzato e per mancata formazione del personale, per un totale di 2.190 euro di ammende. Un secondo esercente è stato multato per l’impiego di un lavoratore irregolare, con una sanzione di 1.950 euro, mentre un ristorante è stato sottoposto a sospensione immediata e sanzioni pari a 3.000 euro per gravi carenze igienico-sanitarie. Le multe già elevate ammontano quindi a oltre 7.000 euro.
In corso gli approfondimenti per tre bar che utilizzavano impianti musicali non conformi, per un market che vendeva alcolici dopo mezzanotte e per due locali che somministravano bevande alcoliche a minorenni, tra cui un quindicenne.
Durante l’operazione sono state identificate decine di persone, cinque delle quali fotosegnalate; tre soggetti sono stati denunciati per violazione del foglio di via e per oltraggio a pubblico ufficiale.


