Vicopisano, una serata di solidarietà per Gaza al Circolo Arci L’Ortaccio
Presentazione del libro La Sindrome di Gaza, aggiornamenti sulla situazione nei territori palestinesi e una cena di raccolta fondi
Domenica 23 novembre il Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano ospiterà un’iniziativa dedicata alla solidarietà con la popolazione di Gaza.
La serata prevede la presentazione del libro La Sindrome di Gaza di Maria Grazia Gagliardi, un momento di informazione sulla situazione nei territori palestinesi e una cena di raccolta fondi a sostegno dei progetti del Remedial Education Center.
Ha scritto il Circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano.
Alle 18 sarà presentato il libro “La Sindrome di Gaza“ di Maria Grazia Gagliardi, edito da Astarte, con l'intervento dell'autrice. A seguire è previsto un aggiornamento sull’attuale situazione a Gaza e in Cisgiordania a cura di Arci Valdera. La serata proseguirà con una cena di raccolta fondi a sostegno dei progetti del Remedial Education Center di Gaza, un centro che fornisce supporto immediato alla popolazione civile. Durante l’evento sarà possibile informarsi sulla campagna “Help Gaza Now” promossa da ARCI. Dalle 18 sarà inoltre presente un banchetto con prodotti artigianali palestinesi.
Il libro racconta la storia di Amelio, che vive il mondo attraverso numeri e statistiche, immerso in una routine cinica e disillusa. Il bruxismo che lo tormenta nel sonno è la manifestazione inconsapevole del dolore che porta dentro di sé. L’incontro con Elena, donna dalla sessualità intensa e coraggiosa, lo aiuterà a confrontarsi con i propri traumi, ritrovando speranza e desiderio di giustizia. Sullo sfondo della vicenda personale dei protagonisti scorrono i giorni dell’Operazione Piombo Fuso, condotta da Israele contro Gaza tra il 27 dicembre 2008 e il 19 gennaio 2009.


