“Sillabe di… Tosca”: il capolavoro pucciniano raccontato da Mario Menicagli alla Città del Teatro

Eventi e Tempo libero
Cascina
Martedì, 25 Novembre 2025

Sabato 29 novembre alle ore 21, La Città del Teatro di Cascina accoglie il pubblico per un nuovo appuntamento dedicato alla lirica

Sillabe di… Tosca, lo spettacolo scritto da Simone Tamburini, Ubaldo Pantani e Mario Menicagli, interpretato da Mario Menicagli e diretto da Nicola Fanucchi.

Dopo il successo del format che porta la lirica “a nudo”, Sillabe di… Tosca conduce gli spettatori dentro una delle opere più intense e drammatiche del repertorio pucciniano, restituendone fascino, contraddizioni e potenza scenica attraverso una narrazione brillante e musicale.

Menicagli – violinista, direttore d’orchestra e divulgatore appassionato – intreccia aneddoti, analisi, curiosità e momenti performativi, offrendo una chiave di lettura fresca e accessibile, senza rinunciare alla profondità del capolavoro di Puccini.
 
La narrazione, talvolta accompagnata da incursioni musicali e da un linguaggio ironico e diretto, permette di scoprire Tosca da un’angolazione nuova: non solo come tragedia musicale, ma come un grande racconto umano fatto di passioni assolute, scelte estreme e tensione drammatica.
 
Con questo spettacolo, La Città del Teatro conferma la volontà di rendere la lirica un linguaggio aperto e condivisibile, capace di parlare anche a chi non la frequenta abitualmente, trasformando l’ascolto in un’esperienza coinvolgente e sorprendente.
 

redazione.cascinanotizie