Roberto Forner chiude bottega: se ne va l’ultimo calzolaio di Cascina
Dopo 18 anni di attività in Corso Matteotti, il calzolaio annuncia la chiusura del laboratorio: “Grazie a tutti i cascinesi. Un mestiere che sta scomparendo”
La storica bottega di Roberto Forner, ultimo calzolaio di Cascina, si prepara ad abbassare definitivamente la saracinesca. Già dai primi giorni di dicembre il laboratorio di Corso Matteotti 125 verrà svuotato per essere riconsegnato alla proprietà.
Forner, 64 anni, pisano con origini trevigiane, aveva iniziato il mestiere nel 1983 a Pisa, per poi trasferirsi a Cascina dove ha portato avanti la sua professione con dedizione.
Oggi, dopo 18 anni di attività, la decisione, annunciata sui social.
"Nel 2007 - racconta - mi trasferii qui in Corso Matteotti, al posto di un altro calzolaio. A quanto ne so - continua Forner - questo fondo, da sempre ospita calzolai come me. Voglio ringraziare tutti i cascinesi - dice emozionatissimo - che mi hanno accolto, e, nelle ultime ore, salutato con un calore del tutto inaspettato".
Tra le ragioni della chiusura, anche il cambiamento dei tempi.
"Ho provato a cercare qualcuno che continuasse l'attività - conclude Roberto Forner - ma alla fine non ho trovato nessuno. Questo, e lo dico a malincuore, è un lavoro destinato a morire. Non tanto per la voglia o meno delle nuove generazioni di imparare il mestirere, ma perché le scarpe sono cambiate".
Aveva scritto Roberto Forner su Facebook lo scorso 25 novembre.
Dopo 18 anni di attività Roberto vi saluta.
IN OCCASIONE DELLA CESSAZIONE DELL'ATTIVITA' CHIEDIAMO ALLA CLIENTELA DI RITIRARE IL LAVORO ENTRO IL 12 DICEMBRE


