Ossigeno Liquido. Al Teatro Nuovo di Pisa arriva Mercoledì delle Ceneri di Fort Apache Cinema Teatro

Cultura
PISA e Provincia
Sabato, 29 Novembre 2025

Il 29 e 30 novembre torna al Teatro Nuovo di Pisa Fort Apache Cinema Teatro con la sua nuova creazione, Mercoledì delle Ceneri, contro la violenza di genere. Le interviste alla regista Valentina Esposito e l’attrice Sofia Iacuitto

Di Giacomo d'Alelio

Nei giorni di martedì grasso e mercoledì delle ceneri un paese di provincia festeggia il Carnevale, tra sfilate di carri allegorici, balli e rituali goderecci. Nel divertimento generale, la parata grottesca di fantocci amatoriali e pupazze date alle fiamme disvela una feroce comunità “in maschera” e il fattaccio che tempo prima ha macchiato il paese, nella consuetudine di violenze familiari e sociali, abusi e falsi pentimenti che si ripetono ciclicamente come la festa. 

Lo spettacolo affronta il tema della violenza di genere e della cultura patriarcale e omertosa che la legittima, degli abusi sulle donne, dei corpi feriti fino alla negazione dell’identità. Carnevale, provincia e riti popolari fanno da cornice alla feroce interpretazione delle attrici e degli attori ex detenuti della Compagnia, in un allestimento visionario tra maschere della tradizione teatrale rivisitate dalla costumista Mari Caselli, fantocci in lattice realizzati dai maestri degli effetti speciali Gemelli Magrì e musiche originali di Luca Novelli (Mokadelic). 

Mercoledì delle ceneri è una storia di violenza popolare. Una di quelle storie che si possono raccontare dappertutto e a tutti quanti, una di quelle storie che le capiscono anche i bambini, tanto sono conosciute, tanto sono familiari, ma che tutti devono riascoltare perché ogni volta, come per miracolo, le dimenticano… tutte le volte le ascoltano, le riconoscono e poi le dimenticano, come se non l’avessero mai sentite, come se non l’avessero mai conosciute. Pure se sono storie di tutti i giorni, che si ripetono tutti i giorni, lungo le strade, dentro le case, dentro le famiglie. E bisogna ricominciare sempre daccapo. 

Ascoltiamo il racconto che hanno fatto durante Ossigeno Liquido Valentina Esposito (regista e fondatrice di Fort Apache Cinema Teatro) e Sara Iacuitto (attrice di teatro, cinema, televisione, parte di Unita e di Una Nessuna Centomila) su Mercoledì delle Ceneri, in scena al Teatro Nuovo di Pisa il 29 (ore 21) e 30 novembre (ore 18), il primo dicembre la mattina per le scuole. Domenica 30 novembre dalle 10 alle 14 il Laboratorio teatrale condotto da Valentina Esposito aperto a tutte e tutti.

ASCOLTA LA PUNTATA

 

Per maggiori info 
www.teatronuovopisa.it

FORT APACHE CINEMA TEATRO è l’unica Compagnia teatrale stabile in Italia ed Europa costituita da attori ex detenuti oggi professionisti di cinema e palcoscenico. È diretta da Valentina Esposito, autrice e regista impegnata da quasi vent’anni nella conduzione di attività teatrali dentro e fuori le carceri italiane. Realizza produzioni cinematografiche e collabora con Sapienza Università di Roma in Progetti di Ricerca e Formazione.  

www.teatroapachecinemateatro.com

Mercoledì delle ceneri
scritto e diretto da Valentina Esposito con Alessandro Bernardini, Fabio Camassa, Luca Carrieri, Matteo Cateni, Chiara Cavalieri, Viola Centi, Massimiliano De Rossi, Roberto Fiorentino, Sofia Iacuitto, Gabriella Indolfi, Giulio Maroncelli, Giancarlo Porcacchia, Cristina Vagnoli, Camila Urbano aiuto regia Bruno Mello Castanho costumi Mari Caselli assistente costumista Costanza Solaro Del Borgo fantocci Mari Caselli e Costanza Solaro Del Borgo sarta Iris Ros teste in lattice Gemelli Magrì ideazione scenografica Valentina Esposito pupazza Edoardo Timmi musiche Luca Novelli luci Alessio Pascale fonico Simone Colaiacomo foto di scena Ilaria Giorgi ufficio stampa Carla Fabi e Roberta Savona Una produzione Fort Apache Cinema Teatro Con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, Sapienza Università di Roma – Progetto di Terza Missione 2023/2024 Con il Patrocinio della Fondazione Una Nessuna Centomila In collaborazione con Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale del Lazio, Artisti 7607, CAE – Città dell’Altra Economia di Roma. Si ringrazia: Gieffe Tessuti srl

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie