Appostamento fisso per la caccia senza autorizzazioni: 3 mila euro di multa
Irregolarità riscontrata in località Ginepraia, all’interno di un’area protetta
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Pomarance hanno sanzionato il titolare di un appostamento fisso per la caccia alla minuta selvaggina, a seguito dell’accertamento della realizzazione di una nuova struttura priva delle necessarie autorizzazioni e della preventiva Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA).
L’intervento è scaturito da controlli mirati sulla corretta gestione degli appostamenti di caccia presenti sul territorio. Nel corso delle verifiche, i militari hanno individuato la struttura irregolare in località Ginepraia, nel comune di Pomarance.
La violazione è stata giudicata particolarmente rilevante in quanto l’opera ricade all’interno della ZPS e ZSC “Fiume Cecina da Berignone a Ponteginori”, un’area riconosciuta come Zona di Protezione Speciale e Zona Speciale di Conservazione, appartenente alla rete europea Natura 2000, istituita per tutelare habitat naturali e specie animali e vegetali.
Al responsabile è stata contestata una sanzione amministrativa, con possibilità di pagamento in misura ridotta pari a 3.000 euro.


