Coraggio e generosità, Samuele, 17 anni, salva in mare due persone
Una vacanza che Samuele Giampieri non dimenticherà tanto facilmente. Un gesto coraggioso, anzi eroico, che con la mente riporta a quanto fece Marco Verdigi a Marina di Pisa, ma qui si parla, per fortuna di un lieto fine per tutti.
È bastato un grido per farlo gettare in acqua, incurante della furia del mare. Inizia così la storia di coraggio e solidarietà del diciassettenne calcinaiolo che, durante le vacanze estive in Puglia, ha salvato due fidanzati in difficoltà.
L’episodio è avvenuto in una spiaggia della località salentina di Torre Dell’Orso, nella giornata di lunedì 21 Agosto. Il ragazzo, colpito dalle urla disperate di due persone in acqua, non ha esitato a tuffarsi per correre, o meglio, nuotare, in loro aiuto. Prima la ragazza, trascinata e assicurata a una boa, poi il suo compagno: Samuele ha tratto in salvo i due bagnanti in balia delle onde, mettendo a repentaglio la sua stessa vita. Un moto di generosità e coraggio che non poteva passare inosservato.
“Un simile esempio di senso civico, ha dichiarato la Sindaca del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, che, nella mattinata di Giovedì 31 Agosto, ha ricevuto ufficialmente Samuele, assieme al padre – non può e non deve passare inosservato, ma anzi deve essere evidenziato. In una società dominata dall’individualismo, in cui ognuno tende a pensare solo a se stesso, vedere un giovane che, in maniera del tutto gratuita e disinteressata, mette addirittura in pericolo la propria vita per salvare quella di altri, riempie di gioia e ammirazione”.
“Proprio per esprimere l’encomio mio e dell’intera amministrazione comunale, conclude la prima cittadina, ho voluto consegnare a Samuele un attestato di benemerenza, perché ricordi sempre l’importanza di quanto compiuto e continui su questa strada. Mi auguro che la sua generosità sia “contagiosa” e possa essere da esempio a tutti noi”.