Continuità territoriale aerea, Capoliveri approva le tariffe agevolate per studenti e pazienti

Cronaca
Mercoledì, 31 Dicembre 2026

Dal 1° gennaio 2026 biglietti a prezzo ridotto verso Pisa e Firenze per i residenti, la convenzione con Small Fly durerà tre anni

Il Comune di Capoliveri compie un passo concreto a sostegno del diritto alla mobilità dei propri cittadini, approvando una nuova convenzione per la continuità territoriale aerea. A partire dal 1° gennaio 2026 entrerà infatti in vigore l’accordo triennale con la società Small Fly, gestore dei collegamenti aerei tra l’aeroporto di Marina di Campo e gli scali di Pisa e Firenze.
La misura, approvata con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 75 del 26 novembre 2025 e successivamente con la Deliberazione di Giunta n. 145 dell’11 dicembre 2025, ha l’obiettivo di ridurre i costi di viaggio per i cittadini di Capoliveri che, per motivi di studio o di salute, devono spostarsi frequentemente dalla propria isola.
La convenzione è rivolta esclusivamente ai residenti nel Comune di Capoliveri e prevede tariffe agevolate per due categorie specifiche: studenti iscritti a istituti scolastici o universitari fuori sede e pazienti che necessitano di cure, visite specialistiche o accertamenti sanitari presso strutture fuori dall’Elba. L’agevolazione avrà validità triennale, garantendo così continuità e stabilità economica fino alla fine del 2028.
Grazie all’intervento economico dell’amministrazione comunale, saranno applicate tariffe fisse agevolate sulle tratte Elba–Pisa ed Elba–Firenze, in entrambi i sensi di marcia. Un sostegno concreto pensato per alleviare il peso della condizione di insularità, soprattutto quando essa incide su diritti fondamentali come la salute e l’istruzione.
«Sostenere i costi dei collegamenti aerei per studenti e pazienti – sottolinea l’amministrazione – significa garantire pari opportunità e offrire un aiuto reale alle famiglie del territorio».
Le informazioni sulle modalità di acquisto dei biglietti a tariffa agevolata e sulla documentazione necessaria (certificazione di iscrizione scolastica o documentazione sanitaria) sono disponibili presso l’ufficio Small Fly dell’aeroporto di Marina di Campo oppure telefonando al numero 02 89950332.

redazione.cascinanotizie