Un omaggio a Gianni Rodari al teatro Verdi di Casciana Terme
Domenica 4 gennaio 2026 alle 17.00, Guascone Teatro presenta ‘La piccola scatola delle grandi cose’. Di e con Andrea Kaemmerle, Adelaide Vitolo e Andrea Barsali (chitarra), al Teatro Verdi di casciana Terme
Lo spettacolo porta in scena un testo di Gianni Rodari, uno degli autori più amati nella letteratura per l’infanzia, celebrato per la sua capacità di stimolare l’immaginazione, il pensiero critico e il senso di comunità nei bambini. Sul palco incontriamo un vecchio narratore e una vecchia signora, compagni di ricordi e di storie, i nonni di tutti noi! Seduti come davanti a un focolare immaginario si scambiano memorie e parole. È il narratore, con la calma e la sapienza di chi ha vissuto tanto, a introdurre la storia del Tamburino Magico e la signora ascolta, commenta, sorride, e diventa il primo spettatore della vicenda.
Un piccolo tamburo e un bambino coraggioso, e la saggezza e consapevolezza di chi vive da sempre: bastano questi ingredienti per dare vita a una storia che profuma di magia, di sogni e di libertà. Il Tamburino Magico racconta di un ragazzino che, senza armi né poteri, riesce a cambiare il destino di chi lo circonda semplicemente battendo il tempo con le sue mani. Ogni rullo è un invito a farsi avanti, a non avere paura, a unirsi agli altri per scoprire che insieme si diventa più forti. In scena, con leggerezza e poesia, alcuni temi fondamentali della scrittura di Gianni Rodari: il coraggio dei bambini, la potenza dell’immaginazione e la forza della comunità.
Biglietti: 7,00 € Adulti 5,00 € Bambini (fino a 12 anni). Informazioni e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354. Tutti i dettagli del programma su www.guasconeteatro.it.
