Va in pensione il Maggiore Carlo Zingale: 43 anni al servizio dello Stato e del territorio

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 3 Gennaio 2026

Ha guidato con grande professionalità il Nucleo Operativo e Radiomobile di Pisa

Dopo oltre quattro decenni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore Carlo Zingale, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pisa, lascia il servizio attivo, concludendo una carriera lunga 43 anni contraddistinta da professionalità, dedizione e profondo senso delle istituzioni.

Siciliano di nascita ma da tempo profondamente legato alla Toscana, Zingale ha intrapreso il suo percorso professionale nel 1983, attraversando l’Italia e ricoprendo incarichi di grande responsabilità sia sul piano operativo sia su quello territoriale. Le prime esperienze lo hanno visto impegnato al Reparto Squadriglie di Nuoro, per poi prestare servizio presso le Stazioni di Castelnuovo Garfagnana e Lucca – San Concordio.

Nel corso degli anni ha comandato con equilibrio, fermezza e capacità di ascolto le realtà di Vagli di Sotto, Camporgiano e Lucca – Borgo Giannotti, diventando un punto di riferimento per le comunità locali e per il personale alle sue dipendenze.

Nel novembre 2018, dopo aver frequentato il corso presso la Scuola Allievi Ufficiali di Roma, è stato promosso al grado di Sottotenente, assumendo il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pisa, incarico che ha mantenuto fino ad oggi, raggiungendo il grado di Maggiore. Durante la permanenza a Pisa ha inoltre ricoperto il comando interinale delle Compagnie di Pisa e Pontedera, distinguendosi anche nella gestione dei complessi servizi di ordine pubblico, in particolare quelli legati alle partite di calcio del Pisa Sporting Club.

Cavaliere della Repubblica e laureato in Giurisprudenza, nel corso della sua carriera militare il Maggiore Zingale ha partecipato anche a una missione di pace in Kosovo. Numerosi i riconoscimenti ottenuti: dalla Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare, alla Medaglia al Merito di lungo comando, fino alla Croce d’Oro con Torre per anzianità di servizio.

Non sono mancati gli attestati per meriti operativi sul campo: due encomi solenni hanno segnato momenti chiave della sua attività. Il primo, nel 2014, per un’importante operazione legata al furto di armi; il secondo, nel 2023, per una rilevante operazione antidroga che portò all’arresto di sei persone e al sequestro di 6 chilogrammi di cocaina.

Nei giorni scorsi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pisa, Colonnello Ivan Boracchia, insieme a una rappresentanza di militari, ha voluto rendere al Maggiore Zingale un sentito tributo di stima e riconoscenza, sottolineando la dedizione, la competenza e l’attaccamento all’Istituzione dimostrati nel corso di una carriera esemplare.

Con il suo congedo, l’Arma dei Carabinieri saluta un ufficiale che ha saputo incarnare valori di servizio, responsabilità e vicinanza ai cittadini, lasciando un segno profondo nei territori in cui ha operato.


La Redazione di Punto Radio / Cascina Notizie si unisce al saluto dell’Arma dei Carabinieri e rivolge al Maggiore Carlo Zingale i più sentiti auguri per un sereno e meritato pensionamento, certo che i valori che hanno guidato la sua carriera continueranno ad accompagnarlo anche in questa nuova fase della vita.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini