Capannoli, nel calendario rifiuti 2026 dati e obiettivi della raccolta differenziata

Cronaca
Capannoli
Sabato, 3 Gennaio 2026

La sindaca Cecchini: "Uno strumento per informare e coinvolgere cittadini e attività verso una comunità sostenibile"

Il calendario della raccolta porta a porta 2026 del Comune di Capannoli diventa anche un veicolo informativo sui risultati raggiunti e sulle prospettive future in materia di gestione dei rifiuti.

Oltre alle indicazioni operative per famiglie e attività, il calendario raccoglie dati e andamenti della produzione dei rifiuti dal 2016 al 2023, evidenziando la crescita della raccolta differenziata e il calo della produzione pro capite.

 

Ha scritto il Comune di Capannoli.

“Il calendario della raccolta diventa anche uno strumento per far conoscere i dati alla cittadinanza, alle aziende, alle associazioni.
Numeri e andamenti della raccolta, così da guardare agli obiettivi futuri con la medesima collaborazione ed il medesimo impegno, contro l’abbandono dei rifiuti e verso una raccolta differenziata di qualità, verso una comunità davvero sostenibile”; così la Sindaca Arianna Cecchini accompagna il calendario 2026 destinato a tutte le famiglie ed a tutte le attività che hanno sede sul territorio comunale.

Nel calendario 2026, oltre al calendario della raccolta porta a porta dei rifiuti, una serie di dati riguardanti la produzione di rifiuti nel Comune dal 2016, anno di avvio del servizio di raccolta porta a porta, fino al 2023 (anno con dati certificati da Regione Toscana al momento della stampa del calendario).

Il 2026 sarà il decennale della raccolta porta a porta sul territorio comunale e l’Amministrazione Comunale, dopo le difficoltà del periodo pandemico, ha ripreso a sensibilizzare la cittadinanza sulla raccolta differenziata, che ha ripreso a crescere.
Nell’anno 2024 la % di raccolta differenziata è cresciuta di ben 4 punti percentuali rispetto all’anno precedente: 75,60% nel 2024 contro il 71,26% del 2023.
Un dato particolarmente rilevante per il nostro Comune riguarda la produzione pro capite di rifiuti urbani, che a Capannoli si attesta a 427 kg per abitante, risultando inferiore di almeno il 30% rispetto alla media dell’Ambito Toscana Costa, di cui il Comune di Capannoli fa parte.

Dati incoraggianti per il Comune che dopo l’Obiettivo65 si è posto “Obiettivo65 e oltre”, in linea con gli obiettivi del Piano regionale dell’economia circolare.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie