Festa del Tricolore, iniziativa con le scuole primarie alla Oberdan

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 8 Gennaio 2026

Celebrazioni a Pisa per il 229esimo anniversario della bandiera italiana

Si è svolta mercoledì 7 gennaio, a Pisa la celebrazione della Festa del Tricolore, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Ancri in occasione del 229esimo anniversario dell’adozione della bandiera italiana.

L’iniziativa ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e si è tenuta quest’anno presso la scuola Guglielmo Oberdan.

 

Ha scritto il Comune di Pisa.

Celebrata ieri, mercoledì 7 gennaio, la Festa del Tricolore a Pisa: il Comune di Pisa, in collaborazione con A.N.C.R.I. - Associazione Nazionale degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana - ha organizzato una celebrazione nel 229° anniversario dell’adozione del Tricolore come bandiera della Repubblica Cispadana, con il coinvolgimento dei bambini delle scuole primarie.

L’assessore alla scuola Riccardo Buscemi ha fatto visita quest’anno alla scuola Guglielmo Oberdan in via San Michele degli Scalzi ed è stato accolto da Germana delle Canne, vicaria dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Galilei”, dal personale docente e non docente e soprattutto da oltre cento bambini, che hanno dato vita, nel cortile esterno della scuola, alla lettura della storia della bandiera italiana.

Prima del canto dell’Inno nazionale e della lettura della storia del Tricolore, i bambini hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo dei ragazzi rimasti uccisi a Crans-Montana (come previsto in tutte le scuole italiane che hanno aderito alla comunicazione del Ministero dell'Istruzione), partecipando con il seguente pensiero scritto dagli alunni: “Cari Achille, Chiara, Manuela Sofia, Riccardo e Giovanni, anche se non vi conoscevamo sappiamo che eravate dei ragazzi poco più grandi di noi e noi bambini della scuola Oberdan siamo qui per onorarvi. Mandiamo il nostro pensiero anche alle vostre famiglie che stanno vivendo un grande dolore. Anche se siamo piccoli sappiamo voler bene e starvi vicini con il cuore; questo momento ci insegna che nella vita è importante volerci bene, aiutarci, prenderci cura degli altri e rispettare le regole del vivere comune per evitare tragedie. Promettiamo di ricordarvi con gesti di gentilezza, con il rispetto, con la pace e con la voglia di costruire un mondo più sicuro e buono. Non vi dimenticheremo.”

Al termine dell’iniziativa, l’assessore Buscemi ha donato a ciascun alunno un segnalibro con impresso il Tricolore e l’articolo 12 della Costituzione.

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie