Pisa in piazza per l’Iran: flash mob sotto la Torre, manifestazione in centro città

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 17 Gennaio 2026

Iniziative per i diritti e la libertà del popolo iraniano

Si sono svolti a Pisa, sabato 17 gennaio, due distinti eventi in sostegno del popolo iraniano.

Intorno alle 11, in Piazza del Duomo, promosso dal Consiglio cittadino Pari Opportunità del Comune di Pisa, è stato organizzato un flash mob. Alle 16, con concentramento in Piazza Vittorio Emanuele II, è stata invece organizzata da Più Europa e Azione con l'adesione di partiti politici e associazionii, una manifestazione.

 

Avevano scritto Più Europa e Azione. 

Pisa e altre città toscane scendono in piazza su iniziativa di Più Europa e Azione, insieme alla comunità iraniana e a numerose associazioni, unendosi in un corteo previsto per sabato 17 gennaio, al grido di “Donna, Vita, Libertà”. Il corteo partirà da Piazza Vittorio Emanuele intorno alle ore 16 e attraverserà il centro di Pisa, per affermare con forza un messaggio chiaro: libertà. La manifestazione però vuol essere senza colore politico ed è allargata anche ad altre forze politiche e ad associazioni che vogliono rendersi partecipi, fanno sapere gli organizzatori.

“Da troppi anni il popolo iraniano vive sotto il giogo mortale e sanguinario del regime degli ayatollah, vittima di una repressione feroce che colpisce donne e uomini, cittadine e cittadini privati dei più fondamentali diritti umani. Dove manca la libertà, manca l’aria. Ed è per questo che, con un coraggio straordinario, il popolo iraniano è sceso in piazza per dire basta, consapevole che la richiesta di libertà può costare la vita. Di fronte al massacro che da giorni si consuma nelle strade dell’Iran, la comunità internazionale ha il dovere morale e politico di schierarsi senza ambiguità dalla parte dei diritti umani e del diritto internazionale. Il minimo che si possa fare è sostenere chi lotta, dare voce a chi non ce l’ha”, affermano gli organizzatori, che concludono: “Chiediamo una grande partecipazione a questo importante tema che ci riguarda tutti da vicino”.

 

Aveva scritto il gruppo consiliare La città delle persone.

ll consigliere comunale Gianluca Gionfriddo, del gruppo La città delle Persone, è intervenuto oggi in Consiglio comunale per esprimere sostegno alle proteste del popolo iraniano contro il regime degli ayatollah e annunciare l’adesione ufficiale del gruppo alla manifestazione “Pisa for Iran”, in programma sabato 17 gennaio alle ore 16 in Piazza Vittorio Emanuele II. “La pace non si costruisce con la repressione o con le armi, ma garantendo il rispetto dei diritti e della dignità delle persone. È da qui che parte la nostra solidarietà a chi manifesta in Iran”, ha dichiarato Gionfriddo. “Le stime parlano di oltre 2.400 vittime, ma il numero reale potrebbe essere molto più alto, per via della censura e del blocco prolungato di internet imposto dal regime”. Citando le testimonianze raccolte da lavialibera, ha aggiunto: “La violenza è ovunque, le persone vengono arrestate anche negli ospedali. Ma da quelle stesse voci arriva un messaggio forte: vogliamo la libertà. Non vogliamo essere americani o europei. Gionfriddo ha quindi condannato anche le recenti dichiarazioni di Donald Trump: “Le sue parole sono irresponsabili e pericolose, rischiano di trasformare una lotta per i diritti in un pretesto per l’escalation militare. Non è ciò che chiedono le piazze iraniane”. Infine, ha ricordato la vicenda di Yasin Mirzaei, giovane studente iraniano dell’ateneo di Messina ucciso dopo il rientro nel suo Paese. “Dietro ogni cifra c’è una persona. È per loro che dobbiamo alzare la voce, anche dalle nostre città, con un sostegno concreto della comunità internazionale all'autodeterminazione del popolo iraniano e alla sua lotta per la democrazia, per i diritti e per la libertà”.

 

Ha scritto Antonio Mazzeo, vipresidente del consiglio regionale della Toscana.

“Essere oggi in piazza a Pisa significa ribadire con forza la nostra vicinanza e la nostra solidarietà al popolo iraniano, a chi lotta per la libertà, per i diritti civili e per il rispetto della dignità umana”.

Lo dichiara Antonio Mazzeo, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, a margine della manifestazione che si è svolta questo pomeriggio, a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele, in sostegno del popolo iraniano.

“Le voci che arrivano dall’Iran e che trovano sostegno anche nelle nostre città – prosegue Mazzeo – non possono essere ignorate. Il coraggio delle donne e degli uomini iraniani rappresenta un simbolo universale di resistenza contro la repressione e la negazione dei diritti fondamentali”.

“Anche per questo – conclude il vicepresidente del Consiglio regionale – mercoledì 14 il Consiglio regionale della Toscana ha approvato, a larga maggioranza, una mozione a sostegno del popolo iraniano. Un atto politico che affianca l’impegno della società civile e che conferma la volontà delle istituzioni toscane di schierarsi con decisione dalla parte dei diritti umani e della libertà”.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie